Nelle situazioni di emergenza e di crisi sanitaria è considerato strategico supportare il funzionamento delle scuole e mantenerle aperte, valorizzandone l’esercizio dell’autonomia, in quanto rappresentano una risorsa eccezionale sia per affrontare le situazioni impreviste o le crisi, sia per prevenirle. Il presente contributo si focalizza su alcune questioni rese cruciali dalla situazione di emergenza sanitaria da Covid-19: la necessità di sviluppare le infrastrutture digitali, la opportunità di prevedere forme multiple di partecipazione, l’emergere di nuovi diritti costituzionali e di nuove forme di cittadinanza che talvolta tendono a porsi in conflitto tra loro. A fronte di tali questioni urgenti, si riflette sulla dinamica dell’esercizio delle leadership educativa diffusa (Gronn, 2002, Spillane, 2006; Domenici, Moretti, 2011; Earley, 2013; Harris 2014) con riferimento particolare a) alla scuola come ambiente sicuro, presidio di prossimità e di educazione alle emergenze; b) alla corresponsabilità educativa e alla leadership educativa dei genitori; c) alla necessità di predisporre un curricolo generativo di nuove e necessarie consapevolezze diffuse. Si tratta di questioni non del tutto nuove, ma la cui frequente riproposizione suggerisce che debbano essere affrontate attraverso un approccio sistemico e strategico. Ciò suggerisce di proseguire nel percorso di valorizzazione della autonomia scolastica e di riprendere a investire nel sistema di istruzione e formazione per sviluppare la resilienza e il capitale umano, elementi ritenuti indispensabili per affrontare situazioni incerte, imprevedibili e rischiose per il singolo e per la collettività.
Moretti, G. (2021). Il contributo della leadership educativa diffusa nell’educazione alle emergenze. In C.D.L. P. Mulè (a cura di), Dirigenti scolastici e docenti curricolari e di sostegno al tempo del Covid-19 (pp. 37-69). Lecce : PensaMultimedia..
Il contributo della leadership educativa diffusa nell’educazione alle emergenze
Giovanni Moretti
2021-01-01
Abstract
Nelle situazioni di emergenza e di crisi sanitaria è considerato strategico supportare il funzionamento delle scuole e mantenerle aperte, valorizzandone l’esercizio dell’autonomia, in quanto rappresentano una risorsa eccezionale sia per affrontare le situazioni impreviste o le crisi, sia per prevenirle. Il presente contributo si focalizza su alcune questioni rese cruciali dalla situazione di emergenza sanitaria da Covid-19: la necessità di sviluppare le infrastrutture digitali, la opportunità di prevedere forme multiple di partecipazione, l’emergere di nuovi diritti costituzionali e di nuove forme di cittadinanza che talvolta tendono a porsi in conflitto tra loro. A fronte di tali questioni urgenti, si riflette sulla dinamica dell’esercizio delle leadership educativa diffusa (Gronn, 2002, Spillane, 2006; Domenici, Moretti, 2011; Earley, 2013; Harris 2014) con riferimento particolare a) alla scuola come ambiente sicuro, presidio di prossimità e di educazione alle emergenze; b) alla corresponsabilità educativa e alla leadership educativa dei genitori; c) alla necessità di predisporre un curricolo generativo di nuove e necessarie consapevolezze diffuse. Si tratta di questioni non del tutto nuove, ma la cui frequente riproposizione suggerisce che debbano essere affrontate attraverso un approccio sistemico e strategico. Ciò suggerisce di proseguire nel percorso di valorizzazione della autonomia scolastica e di riprendere a investire nel sistema di istruzione e formazione per sviluppare la resilienza e il capitale umano, elementi ritenuti indispensabili per affrontare situazioni incerte, imprevedibili e rischiose per il singolo e per la collettività.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Moretti_ 2021_LED e educazione alle emergenze.pdf
accesso aperto
Descrizione: articolo principale
Tipologia:
Documento in Pre-print
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
922.19 kB
Formato
Adobe PDF
|
922.19 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.