Oggi c’è piena consapevolezza, sia nel contesto accademico che in quello delle politiche internazionali per lo sviluppo sostenibile, dei valori che assume la biodiversità all’interno delle aree urbane e della necessità di preservarla. Da tale consapevolezza sono derivati nuovi paradigmi progettuali rivolti a facilitare l’interazione antropica con specie animali e vegetali, ritenuta dagli studiosi la chiave per promuovere una consapevolezza delle molteplici forme e valori della biodiversità e per promuovere l’accettazione delle politiche e azioni rivolte alla sua tutela. Obiettivo del volume è dare conto di una progressiva apertura del progetto di paesaggio ai temi della salvaguardia e dell’incremento della biodiversità urbana nel contesto italiano, evidenziandone modalità e approcci prevalenti. Analizzando i caratteri e le condizioni – fisiche, normative, politiche, culturali – del quadro nazionale che influenzano strategie progettuali, il volume discute le prospettive che si aprono oggi per il progetto di paesaggi urbani bio-diversi in Italia.
Gabbianelli, A., Rinaldi Bianca, M., Salizzoni, E. (2021). Introduzione. Coabitazioni: il progetto paesaggistico per la biodiversità. In R.B.M. Gabbianelli Alessandro (a cura di), Nature in città. Biodiversità e progetto di paesaggio in Italia (pp. 7-14). Bologna : Società editrice il Mulino.
Introduzione. Coabitazioni: il progetto paesaggistico per la biodiversità
Gabbianelli Alessandro;
2021-01-01
Abstract
Oggi c’è piena consapevolezza, sia nel contesto accademico che in quello delle politiche internazionali per lo sviluppo sostenibile, dei valori che assume la biodiversità all’interno delle aree urbane e della necessità di preservarla. Da tale consapevolezza sono derivati nuovi paradigmi progettuali rivolti a facilitare l’interazione antropica con specie animali e vegetali, ritenuta dagli studiosi la chiave per promuovere una consapevolezza delle molteplici forme e valori della biodiversità e per promuovere l’accettazione delle politiche e azioni rivolte alla sua tutela. Obiettivo del volume è dare conto di una progressiva apertura del progetto di paesaggio ai temi della salvaguardia e dell’incremento della biodiversità urbana nel contesto italiano, evidenziandone modalità e approcci prevalenti. Analizzando i caratteri e le condizioni – fisiche, normative, politiche, culturali – del quadro nazionale che influenzano strategie progettuali, il volume discute le prospettive che si aprono oggi per il progetto di paesaggi urbani bio-diversi in Italia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.