In questo capitolo viene affrontato il problema della coerenza e dell’adeguatezza degli strumenti della ricerca in relazione alle ipotesi formulate dal ricercatore (scopi, obiettivi), ai contesti di ricerca (confermativa o esplorativa), e alle modalità di raccolta dei dati. Saranno inoltre riportati alcuni esempi di strumenti spesso utilizzati nell’ambito della ricerca educativa: dalle check-list ai questionari di auto-valutazione, dai Diari di bordo al Portfolio, ecc. Vengono quindi esaminate le principali caratteristiche, i punti di forza ed eventuali limiti di tali strumenti.
Domenici, G., Moretti, G. (2021). Scelta degli strumenti per la ricerca educativa.. In Gaetano Domenici, Pietro Lucisano, Valeria Biasi (a cura di), Ricerca sperimentale e processi valutativi in educazione (pp. 265-290). Milano : Mc Graw Hill.
Scelta degli strumenti per la ricerca educativa.
Gaetano Domenici
;Giovanni Moretti
2021-01-01
Abstract
In questo capitolo viene affrontato il problema della coerenza e dell’adeguatezza degli strumenti della ricerca in relazione alle ipotesi formulate dal ricercatore (scopi, obiettivi), ai contesti di ricerca (confermativa o esplorativa), e alle modalità di raccolta dei dati. Saranno inoltre riportati alcuni esempi di strumenti spesso utilizzati nell’ambito della ricerca educativa: dalle check-list ai questionari di auto-valutazione, dai Diari di bordo al Portfolio, ecc. Vengono quindi esaminate le principali caratteristiche, i punti di forza ed eventuali limiti di tali strumenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.