Scopo del saggio è mostrare come la storiografia, nella misura in cui utilizza la memoria per veicolare una specifica costellazione valoriale, incorra in un duplice infortunio scientifico, non tenendo sufficientemente conto delle differenze tra memoria e indagine storica, esplicitate da Maurice Halbwachs, e attribuendosi compiti impropri.

Tedesco, L. (2021). Tenere viva la memoria. Il tentativo inane dello storico e la lezione di Maurice Halbwachs. Roma : Roma TrE-Press [10.13134/979-12-5977-059-2/2].

Tenere viva la memoria. Il tentativo inane dello storico e la lezione di Maurice Halbwachs

Tedesco Luca
2021-01-01

Abstract

Scopo del saggio è mostrare come la storiografia, nella misura in cui utilizza la memoria per veicolare una specifica costellazione valoriale, incorra in un duplice infortunio scientifico, non tenendo sufficientemente conto delle differenze tra memoria e indagine storica, esplicitate da Maurice Halbwachs, e attribuendosi compiti impropri.
2021
979-12-5977-059-2
Tedesco, L. (2021). Tenere viva la memoria. Il tentativo inane dello storico e la lezione di Maurice Halbwachs. Roma : Roma TrE-Press [10.13134/979-12-5977-059-2/2].
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/395467
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact