Avendo constato l'esistenza di numerosi studi sull’area della marginalità e del disagio sociale così come, all’apposto, sul ceto medio, risultano rari i lavori dedicati a quella parte di popolazione che vive in una situazione di – sotto molteplici punti di vista – subordinazione, senza tuttavia trovarsi per questo in una condizione di marginalità sociale. Si tratta di quella fascia di popolazione che, fino a qualche anno fa, avrebbe potuto facilmente essere identificata con la classe operaia. Il saggio analizza il rapporto con la politica e con il mondo associativo di questi gruppi sociali all'interno di una ricerca finalizzata a mettere in luce le caratteristiche, i problemi e le opportunità dei “nuovi ceti popolari”.Avendo constato l'esistenza di numerosi studi sull’area della marginalità e del disagio sociale così come, all’apposto, sul ceto medio, risultano rari i lavori dedicati a quella parte di popolazione che vive in una situazione di – sotto molteplici punti di vista – subordinazione, senza tuttavia trovarsi per questo in una condizione di marginalità sociale. Si tratta di quella fascia di popolazione che, fino a qualche anno fa, avrebbe potuto facilmente essere identificata con la classe operaia.
Berti, F., Bilotti, A., Nasi, L. (2011). L'atteggiamento nei confronti della politica e l'impegno civile. In Ceti popolari. Una ricerca sulle nuove vulnerabilità sociali (pp. 120-142). ITA : FrancoAngeli.
L'atteggiamento nei confronti della politica e l'impegno civile
Bilotti A.;
2011-01-01
Abstract
Avendo constato l'esistenza di numerosi studi sull’area della marginalità e del disagio sociale così come, all’apposto, sul ceto medio, risultano rari i lavori dedicati a quella parte di popolazione che vive in una situazione di – sotto molteplici punti di vista – subordinazione, senza tuttavia trovarsi per questo in una condizione di marginalità sociale. Si tratta di quella fascia di popolazione che, fino a qualche anno fa, avrebbe potuto facilmente essere identificata con la classe operaia. Il saggio analizza il rapporto con la politica e con il mondo associativo di questi gruppi sociali all'interno di una ricerca finalizzata a mettere in luce le caratteristiche, i problemi e le opportunità dei “nuovi ceti popolari”.Avendo constato l'esistenza di numerosi studi sull’area della marginalità e del disagio sociale così come, all’apposto, sul ceto medio, risultano rari i lavori dedicati a quella parte di popolazione che vive in una situazione di – sotto molteplici punti di vista – subordinazione, senza tuttavia trovarsi per questo in una condizione di marginalità sociale. Si tratta di quella fascia di popolazione che, fino a qualche anno fa, avrebbe potuto facilmente essere identificata con la classe operaia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.