Il saggio si interroga sulla diffusione e il valore di una serie di opere a carattere storico sulla Grecia moderna, pubblicate nelle città italiane nei primi decenni dell’Ottocento e dopo lo scoppio dell’insurrezione del 1821. Si trattava in particolare di libri, che oggi sarebbero definiti instant books, ma anche di articoli su riviste di cultura (il caso più noto è quello dell’Antologia di Firenze). Tali pubblicazioni, accanto alle opere letterarie, artistiche e musicali, aiutano a capire meglio quale risonanza ebbero gli eventi greci nell’immaginario italiano di quegli anni e in che modo contribuirono alla formazione del cosiddetto discorso nazionale italiano che, negli anni successivi, avrebbe fornito linfa al processo di formazione dello Stato unitario.
D'Alessandri, A. (2021). La rivoluzione greca nella pubblicistica storica italiana degli anni ‘20 del XIX secolo. In Il sostegno degli italiani alla rivoluzione greca, 1821-1832. Prove generali del Risorgimento (pp. 338-353). Atene : ETPbooks.
La rivoluzione greca nella pubblicistica storica italiana degli anni ‘20 del XIX secolo
D'Alessandri
2021-01-01
Abstract
Il saggio si interroga sulla diffusione e il valore di una serie di opere a carattere storico sulla Grecia moderna, pubblicate nelle città italiane nei primi decenni dell’Ottocento e dopo lo scoppio dell’insurrezione del 1821. Si trattava in particolare di libri, che oggi sarebbero definiti instant books, ma anche di articoli su riviste di cultura (il caso più noto è quello dell’Antologia di Firenze). Tali pubblicazioni, accanto alle opere letterarie, artistiche e musicali, aiutano a capire meglio quale risonanza ebbero gli eventi greci nell’immaginario italiano di quegli anni e in che modo contribuirono alla formazione del cosiddetto discorso nazionale italiano che, negli anni successivi, avrebbe fornito linfa al processo di formazione dello Stato unitario.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.