Il breve saggio riflette sulla necessità di modellizzare e stimolare una riflessione critica sull'esperienza del tirocinio universitario proposto dall' Università La Sapienza di Roma che offre agli studenti la possibilità di apprendere e sperimentarsi in maniera protetta nei diversi contesti lavorativi per «passare dal semplice fare a un fare esperto e consapevole» e raggiungere una sintesi fra il «sapere» il «saper fare» e il «saper essere». Si tratta di un'esperienza che può essere vissuta come un tempo cairologico, un’opportunità rara, unica e irripetibile, tale se protocolli e metodologie vengono impiegati per stimolare i processi riflessivi per assumere «uno sguardo critico» e «un’osservazione intelligente del reale».
Zizioli, E. (2021). Una bussola per navigare il mondo. In Salerni A., Zanazzi S. (a cura di), Esperienza maestra di vita. Un progetto formativo per il tirocinio universitario (pp. 11-15). Lecce - Rovato (BS) : Pensa MultiMedia.
Una bussola per navigare il mondo
Zizioli E.
2021-01-01
Abstract
Il breve saggio riflette sulla necessità di modellizzare e stimolare una riflessione critica sull'esperienza del tirocinio universitario proposto dall' Università La Sapienza di Roma che offre agli studenti la possibilità di apprendere e sperimentarsi in maniera protetta nei diversi contesti lavorativi per «passare dal semplice fare a un fare esperto e consapevole» e raggiungere una sintesi fra il «sapere» il «saper fare» e il «saper essere». Si tratta di un'esperienza che può essere vissuta come un tempo cairologico, un’opportunità rara, unica e irripetibile, tale se protocolli e metodologie vengono impiegati per stimolare i processi riflessivi per assumere «uno sguardo critico» e «un’osservazione intelligente del reale».I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.