Il contributo propone una riflessione sulla escalation nel ricorso all’hate speech e ai cosiddetti ‘crimini d’odio’, favorita, negli ultimi anni, dalla moltiplicazione degli spazi virtuali di discussione e confronto, e sull’arricchimento del dibattito scientifico su questi temi. Inoltre, presentando alcune iniziative promosse negli ultimi anni, fornisce un esempio dei modi in cui il mondo accademico, attraverso la promozione del dialogo tra discipline e la costruzione di una collaborazione efficace con il mondo delle istituzioni e con organismi ed esponenti della societ civile, può contribuire al contrasto della diffusione del discorso d’odio e delle politiche dell’odio. Parole chiave: Contrasto del discorso d’odio e delle politiche dell’odio, Università e ricerca, Istituzioni, Società civile.
Fotia, L. (2022). Contrastare il discorso d’odio e le politiche dell’odio: il contributo del mondo accademico. In Laura Fotia (a cura di), Discorso d'odio e politiche dell'odio, tra passato e presente (pp. 7-19). Roma : Roma Tre Press.
Contrastare il discorso d’odio e le politiche dell’odio: il contributo del mondo accademico
fotia
2022-01-01
Abstract
Il contributo propone una riflessione sulla escalation nel ricorso all’hate speech e ai cosiddetti ‘crimini d’odio’, favorita, negli ultimi anni, dalla moltiplicazione degli spazi virtuali di discussione e confronto, e sull’arricchimento del dibattito scientifico su questi temi. Inoltre, presentando alcune iniziative promosse negli ultimi anni, fornisce un esempio dei modi in cui il mondo accademico, attraverso la promozione del dialogo tra discipline e la costruzione di una collaborazione efficace con il mondo delle istituzioni e con organismi ed esponenti della societ civile, può contribuire al contrasto della diffusione del discorso d’odio e delle politiche dell’odio. Parole chiave: Contrasto del discorso d’odio e delle politiche dell’odio, Università e ricerca, Istituzioni, Società civile.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.