Il contributo sui minori stranieri non accompagnati e l’intervento sociale vuole offrire una lettura interdisciplinare che considera il fenomeno leggendolo dal punto di vista sociologico e delle politiche sociali ma anche dal punto di vista dell’impatto che esso ha avuto sulla norma. Come viene chiarito, si cerca di mostrare che per il caso dell’intervento sociale con i minori soli è vero che ogni cambiamento della norma produce un effetto sul fenomeno e viceversa. Del resto fare ricerca sulla società richiede più punti di vista, ed è necessario che i fenomeni sociali vengano visti da più angolature, non si può essere solo normativi, non si può essere solo sociali, non si può essere solo operatori, non si può essere solo sociologi, non si può essere solo tecnici. Quello che il testo cerca di evidenziare è che soltanto avendo una mentalità aperta e integrando le competenze si può non solo studiare i temi che riguardano la società ma anche progettare interventi adeguati.
Accorinti, M., Giovannetti, M. (2023). I Minori stranieri non accompagnati in Italia e l’intervento sociale. In Alessandra Cioppi e Maria Elena Seu (a cura di), Le buone pratiche del sistema di Accoglienza. Casi studio (pp. 329-354). firenze : pacini.
I Minori stranieri non accompagnati in Italia e l’intervento sociale
marco accorinti
Writing – Review & Editing
;
2023-01-01
Abstract
Il contributo sui minori stranieri non accompagnati e l’intervento sociale vuole offrire una lettura interdisciplinare che considera il fenomeno leggendolo dal punto di vista sociologico e delle politiche sociali ma anche dal punto di vista dell’impatto che esso ha avuto sulla norma. Come viene chiarito, si cerca di mostrare che per il caso dell’intervento sociale con i minori soli è vero che ogni cambiamento della norma produce un effetto sul fenomeno e viceversa. Del resto fare ricerca sulla società richiede più punti di vista, ed è necessario che i fenomeni sociali vengano visti da più angolature, non si può essere solo normativi, non si può essere solo sociali, non si può essere solo operatori, non si può essere solo sociologi, non si può essere solo tecnici. Quello che il testo cerca di evidenziare è che soltanto avendo una mentalità aperta e integrando le competenze si può non solo studiare i temi che riguardano la società ma anche progettare interventi adeguati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.