L’articolo intende approfondire il contributo artistico e autoriale dell’illustratrice britannica Beatrix Potter non soltanto rispetto a opere, poetica e stilemi, ma anche, parallelamente, sul piano esistenziale poiché essa incarnò, negli anni e nel contesto socio-culturale in cui visse, un modello di donna indipendente, capace di emergere dal conflitto tra norme sociali e aspirazioni e di farsi emblema di una cultura resistenziale e dell’alterità che trova una sua naturale e felice espressione e prosecuzione nell’ampio e variegato ambito della letteratura per l’infanzia. Quindi si enucleano, in conclusione, gli elementi nodali, aperti e suscettibili di approfondimenti, volti a sottolineare, nella testimonianza umana e letteraria dell’autrice, il carattere di originalità e la portata innovativa dell’opera.
Lepri, C. (2021). Beatrix Potter tra realtà e rappresentazione narrativa. In Raffaella Leproni (a cura di), Women on Women. De-gendering perspectives (pp. 27-38). MIlano : Franco Angeli.
Beatrix Potter tra realtà e rappresentazione narrativa
Chiara Lepri
2021-01-01
Abstract
L’articolo intende approfondire il contributo artistico e autoriale dell’illustratrice britannica Beatrix Potter non soltanto rispetto a opere, poetica e stilemi, ma anche, parallelamente, sul piano esistenziale poiché essa incarnò, negli anni e nel contesto socio-culturale in cui visse, un modello di donna indipendente, capace di emergere dal conflitto tra norme sociali e aspirazioni e di farsi emblema di una cultura resistenziale e dell’alterità che trova una sua naturale e felice espressione e prosecuzione nell’ampio e variegato ambito della letteratura per l’infanzia. Quindi si enucleano, in conclusione, gli elementi nodali, aperti e suscettibili di approfondimenti, volti a sottolineare, nella testimonianza umana e letteraria dell’autrice, il carattere di originalità e la portata innovativa dell’opera.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.