La ricerca e la prassi dell’urbanistica stanno radicalmente mutando. Gli strumenti analitici e operativi, a monte e a valle del piano di tradizione, si posizionano su questioni e traguardi non esclusivamente legati alla regolamentazione urbana. Anche soltanto nell’ambito delle tematiche classiche della trasformazione fisica, le nuove domande di sostenibilità e resilienza sollecitano la ricerca e sperimentazione di pattern insediativi in grado di dare trattamento alla “buona forma urbana” e di integrare i principi dell’ecologia vegetale nel progetto di territorio. La Città Tiburtina si sviluppa lungo l'asta del fiume Aniene da Tivili sino alla confluenza con il Tevere. Qui il governo dei processi, nelle more dell'avvio della Città metropolitana, intercetta domande inevase relative alla disciplina degli assetti fisici sollecitando un nuovo patto città-natura.
Palazzo, A.L. (2019). Un'agenda programmatica per l'Aniene. In E.P. R. Martines (a cura di), Tivoli un laboratorio urbano. Ieri, oggi, domani (pp. 13-18). Roma : Roma Tre Press.
Un'agenda programmatica per l'Aniene
Palazzo Anna Laura
2019-01-01
Abstract
La ricerca e la prassi dell’urbanistica stanno radicalmente mutando. Gli strumenti analitici e operativi, a monte e a valle del piano di tradizione, si posizionano su questioni e traguardi non esclusivamente legati alla regolamentazione urbana. Anche soltanto nell’ambito delle tematiche classiche della trasformazione fisica, le nuove domande di sostenibilità e resilienza sollecitano la ricerca e sperimentazione di pattern insediativi in grado di dare trattamento alla “buona forma urbana” e di integrare i principi dell’ecologia vegetale nel progetto di territorio. La Città Tiburtina si sviluppa lungo l'asta del fiume Aniene da Tivili sino alla confluenza con il Tevere. Qui il governo dei processi, nelle more dell'avvio della Città metropolitana, intercetta domande inevase relative alla disciplina degli assetti fisici sollecitando un nuovo patto città-natura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.