L’outdoor education risulta un fatto acquisito in alcuni contesti internazionali, come quelli statunitensi e anglosassoni. In Italia, l’educazione all’aperto rappresenta piuttosto una sperimentazione in atto, valutata con timore dalle famiglie e osservata a distanza dagli insegnanti, maggiormente diffidenti, per ragioni di ordine atmosferico e di sfiducia nelle strutture disponibili. Il Corso di Perfezionamento condotto in modalità mista, sia on line che in presenza, ha rovesciato completamente l’esperienza e la sua valutazione, al punto che anche chi era partito con qualche dubbio sulla validità della proposta, da utilizzare sia in tempo di insegnamento ordinario che in tempo di COVID-19, al termine del percorso formativo si è trovato completamente convinto della efficacia dell’intervento.

Chistolini, S. (2022). Outdoor education. Muoversi nello spazio mondo tra creatività, avventura, responsabilità. Milano : Franco Angeli.

Outdoor education. Muoversi nello spazio mondo tra creatività, avventura, responsabilità

Sandra Chistolini
2022

Abstract

L’outdoor education risulta un fatto acquisito in alcuni contesti internazionali, come quelli statunitensi e anglosassoni. In Italia, l’educazione all’aperto rappresenta piuttosto una sperimentazione in atto, valutata con timore dalle famiglie e osservata a distanza dagli insegnanti, maggiormente diffidenti, per ragioni di ordine atmosferico e di sfiducia nelle strutture disponibili. Il Corso di Perfezionamento condotto in modalità mista, sia on line che in presenza, ha rovesciato completamente l’esperienza e la sua valutazione, al punto che anche chi era partito con qualche dubbio sulla validità della proposta, da utilizzare sia in tempo di insegnamento ordinario che in tempo di COVID-19, al termine del percorso formativo si è trovato completamente convinto della efficacia dell’intervento.
9788835126751
Chistolini, S. (2022). Outdoor education. Muoversi nello spazio mondo tra creatività, avventura, responsabilità. Milano : Franco Angeli.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11590/401559
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact