"Fine della città" è il primo studio monografico dedicato al libro fotografico Occhio quadrato, pubblicato da Alberto Lattuada nel 1941 per le edizioni di Corrente. Dopo avere indagato il profilo intellettuale del giovane Lattuada nella Milano degli anni Trenta - attraverso la rilettura dei suoi interventi critici nei campi dell'arte e dell'urbanistica - il volume ricostruisce le sue intersezioni con la cultura fotografica del tempo e offre un'analisi circostanziata delle sue esplorazioni visive, testimoniate da un significativo archivio di negativi e da alcune stampe superstiti, per approdare infine a un nuovo attraversamento di Occhio quadrato, traccia visiva di una prolungata esperienza della città e critica della sua fine già in atto.
Frongia, A. (2022). Fine della città. Occhio quadrato di Alberto Lattuada (nuova edizione ampliata). Milano : Scalpendi.
Fine della città. Occhio quadrato di Alberto Lattuada (nuova edizione ampliata)
Frongia, Antonello
2022-01-01
Abstract
"Fine della città" è il primo studio monografico dedicato al libro fotografico Occhio quadrato, pubblicato da Alberto Lattuada nel 1941 per le edizioni di Corrente. Dopo avere indagato il profilo intellettuale del giovane Lattuada nella Milano degli anni Trenta - attraverso la rilettura dei suoi interventi critici nei campi dell'arte e dell'urbanistica - il volume ricostruisce le sue intersezioni con la cultura fotografica del tempo e offre un'analisi circostanziata delle sue esplorazioni visive, testimoniate da un significativo archivio di negativi e da alcune stampe superstiti, per approdare infine a un nuovo attraversamento di Occhio quadrato, traccia visiva di una prolungata esperienza della città e critica della sua fine già in atto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.