Il saggio si interroga su alcune questioni metodologiche che si pongono allo storico dell'arte nel momento in cui intende mettere a confronto testi di autori ed epoche differenti, ma che insieme hanno contribuito a fondare un genere e una tradizione di discorso, nella fattispecie quelli del trattato d’arte. Dopo aver illustrato la nozione di tradizione di discorso e aver individuato di una serie di parametri sintattico-testuali pertinenti per l'analisi del discorso artistico, l'analisi si sofferma sul confronto dei tratti enunciativi, pragmatici e della fisionomia della verbalizzazione dell'oggetto pittorico di un corpus di trattati pittorici prodotti dal XIV al XVI secolo.
De Roberto, E. (2022). «Parlar come pittore». Parametri sintattico-testuali per lo studio dei trattati di pittura del XV e del XVI secolo. In M./.S. Quaglino (a cura di), Leonardo da Vinci e la lingua della pittura in Europa (secoli XIV-XVII) Atti del Convegno internazionale di studi (Parigi-Torino, 4-5 aprile e 27-29 novembre 2019) (pp. 99-122). Firenze : Olschki.
«Parlar come pittore». Parametri sintattico-testuali per lo studio dei trattati di pittura del XV e del XVI secolo
De Roberto, Elisa
2022-01-01
Abstract
Il saggio si interroga su alcune questioni metodologiche che si pongono allo storico dell'arte nel momento in cui intende mettere a confronto testi di autori ed epoche differenti, ma che insieme hanno contribuito a fondare un genere e una tradizione di discorso, nella fattispecie quelli del trattato d’arte. Dopo aver illustrato la nozione di tradizione di discorso e aver individuato di una serie di parametri sintattico-testuali pertinenti per l'analisi del discorso artistico, l'analisi si sofferma sul confronto dei tratti enunciativi, pragmatici e della fisionomia della verbalizzazione dell'oggetto pittorico di un corpus di trattati pittorici prodotti dal XIV al XVI secolo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.