Malgrado l’apparente costanza delle sue forme fisiche e dei luoghi comuni con cui viene vissuta e rappresentata, Bari è mutata profondamente negli ultimi trent’anni. E’, però, una città che scivola sul presente e non ama ricordare il passato. Forse perché non si ama, Bari oscilla costantemente tra l’indifferenza verso ciò che è stato ed il ricorso alla retorica, quando è proprio necessario raccontarlo. Le immagini prendono spesso il posto della realtà anche perché lo sforzo di costruire per la città un’immagine forte e positiva è sempre stato impegno principale delle sue classi dirigenti. Una città non è pensabile senza la sua immagine così come non lo è una persona senza la propria ombra; l’immagine non è però la città. Dello scarto tra la città raccontata e la città reale Sociologia di Bari intende dare conto.
Amendola, G., Carrera, L., Moro, G., Mortellaro, D., Romano, O. (2016). Sociologia di Bari. Tra sogno e realtà. ITA : Laterza.
Sociologia di Bari. Tra sogno e realtà
ROMANO, Onofrio
2016-01-01
Abstract
Malgrado l’apparente costanza delle sue forme fisiche e dei luoghi comuni con cui viene vissuta e rappresentata, Bari è mutata profondamente negli ultimi trent’anni. E’, però, una città che scivola sul presente e non ama ricordare il passato. Forse perché non si ama, Bari oscilla costantemente tra l’indifferenza verso ciò che è stato ed il ricorso alla retorica, quando è proprio necessario raccontarlo. Le immagini prendono spesso il posto della realtà anche perché lo sforzo di costruire per la città un’immagine forte e positiva è sempre stato impegno principale delle sue classi dirigenti. Una città non è pensabile senza la sua immagine così come non lo è una persona senza la propria ombra; l’immagine non è però la città. Dello scarto tra la città raccontata e la città reale Sociologia di Bari intende dare conto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.