L'atteggiamento e linea del PSI verso il terrorismo di sinistra conobbero un'evoluzione e indussero ad aspri conflitti interni al Partito. Il primo obiettivo di questo saggio è ricostruire questa evoluzione, avvalendosi prevalentemente della documentazione d'archivio ora disponibile e in gran parte ancora inedita. Il secondo obiettivo del saggio è di avanzare delle proposte di interpretazione di quella politica, per provare a comprenderne le ragioni e l’evoluzione. Il saggio si propone infine di inserire sia la ricostruzione che l'interpretazione all'interno del contesto delle vicende politico sociali dell'Italia degli anni Settanta e delle prospettive di lungo periodo della storia del Partito socialista.
Mattera, P. (2021). Il Partito socialista e il terrorismo di sinistra. In G.M.C. Riccardo Brizzi (a cura di), L’Italia del terrorismo: partiti, istituzioni e società (pp. 35-45). Roma : Carocci.
Il Partito socialista e il terrorismo di sinistra
Mattera
2021-01-01
Abstract
L'atteggiamento e linea del PSI verso il terrorismo di sinistra conobbero un'evoluzione e indussero ad aspri conflitti interni al Partito. Il primo obiettivo di questo saggio è ricostruire questa evoluzione, avvalendosi prevalentemente della documentazione d'archivio ora disponibile e in gran parte ancora inedita. Il secondo obiettivo del saggio è di avanzare delle proposte di interpretazione di quella politica, per provare a comprenderne le ragioni e l’evoluzione. Il saggio si propone infine di inserire sia la ricostruzione che l'interpretazione all'interno del contesto delle vicende politico sociali dell'Italia degli anni Settanta e delle prospettive di lungo periodo della storia del Partito socialista.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


