Il presente contributo intende illustrare l’evoluzione di un progetto di ricerca denominato “IDRUSA. FORMARE LO SGUARDO”, finalizzato a una migliore conoscenza del patrimonio culturale del territorio del Salento sud-orientale con particolare riferimento al paesaggio attraverso le opere di tre pittori paesaggisti. A partire da esso e volendo coinvolgere le scuole in un percorso di conoscenza attivante che possa trasformare in proposta didattica i risultati del progetto di ricerca, abbiamo ritenuto di coniugarlo con l’approccio dell’Outdoor Education. Abbiamo immaginato un percorso di orienteering, opportunamente virato verso il raggiungimento degli obiettivi del nostro progetto. È nato così IDRUSA-Orienteering, un dispositivo di intervento pedagogicamente intenzionato, per proporre a studenti dai 10 anni in su una esperienza senso-motoria e didattica volta a favorire apprendimenti individuali e sociali in grado di tenere sinergicamente assieme educazione sensoriale, estetica, di conoscenza del patrimonio culturale del proprio territorio, nonché di stimolare lo sviluppo delle competenze legate all’autonomia personale, alla relazionalità, quali: collaborare, scoprire, osservare, riflettere.
Manfreda, A., & Di Maglie, A. (2022). Dal progetto IDRUSA all’outdoor education. Arte e orienteering. In P.-.M. Lucisano (a cura di), Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle Atti del convegno Internazionale SIRD Roma 25‐26 novembre 2021 (pp. 685-696). PensaMultimedia.
Titolo: | Dal progetto IDRUSA all’outdoor education. Arte e orienteering | |
Autori: | ||
Data di pubblicazione: | 2022 | |
Citazione: | Manfreda, A., & Di Maglie, A. (2022). Dal progetto IDRUSA all’outdoor education. Arte e orienteering. In P.-.M. Lucisano (a cura di), Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle Atti del convegno Internazionale SIRD Roma 25‐26 novembre 2021 (pp. 685-696). PensaMultimedia. | |
Abstract: | Il presente contributo intende illustrare l’evoluzione di un progetto di ricerca denominato “IDRUSA. FORMARE LO SGUARDO”, finalizzato a una migliore conoscenza del patrimonio culturale del territorio del Salento sud-orientale con particolare riferimento al paesaggio attraverso le opere di tre pittori paesaggisti. A partire da esso e volendo coinvolgere le scuole in un percorso di conoscenza attivante che possa trasformare in proposta didattica i risultati del progetto di ricerca, abbiamo ritenuto di coniugarlo con l’approccio dell’Outdoor Education. Abbiamo immaginato un percorso di orienteering, opportunamente virato verso il raggiungimento degli obiettivi del nostro progetto. È nato così IDRUSA-Orienteering, un dispositivo di intervento pedagogicamente intenzionato, per proporre a studenti dai 10 anni in su una esperienza senso-motoria e didattica volta a favorire apprendimenti individuali e sociali in grado di tenere sinergicamente assieme educazione sensoriale, estetica, di conoscenza del patrimonio culturale del proprio territorio, nonché di stimolare lo sviluppo delle competenze legate all’autonomia personale, alla relazionalità, quali: collaborare, scoprire, osservare, riflettere. | |
Handle: | http://hdl.handle.net/11590/405625 | |
ISBN: | 9788867609024 | |
Appare nelle tipologie: | 2.1 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) |