Oggi il concetto di tassonomia sembra non essere di moda, ma questo non significa che l’utilizzo delle tassonomie non possa contribuire a migliorare e qualificare l’attività di progettazione e di valutazione delle attività di insegnamento e di apprendimento. È in questa prospettiva che si ritiene utile riproporre il volume Una tassonomia per l’insegnamento, l’apprendimento e la valutazione, di Lorin W. Anderson e David R. Krathwohl, che prende in esame, revisiona e ripropone in forma rinnovata e semplificata la famosa Tassonomia degli obiettivi educativi di Bloom.
Angelini, C. (2022). A Taxonomy for Learning, Teaching and Assessing: A Revision of Bloom’s Taxonomy of Educational Objectives. Una tassonomia per l’insegnamento, l’apprendimento e la valutazione. Revisione della Tassonomia degli obiettivi educativi di Bloom.
A Taxonomy for Learning, Teaching and Assessing: A Revision of Bloom’s Taxonomy of Educational Objectives. Una tassonomia per l’insegnamento, l’apprendimento e la valutazione. Revisione della Tassonomia degli obiettivi educativi di Bloom
Cinzia Angelini
2022-01-01
Abstract
Oggi il concetto di tassonomia sembra non essere di moda, ma questo non significa che l’utilizzo delle tassonomie non possa contribuire a migliorare e qualificare l’attività di progettazione e di valutazione delle attività di insegnamento e di apprendimento. È in questa prospettiva che si ritiene utile riproporre il volume Una tassonomia per l’insegnamento, l’apprendimento e la valutazione, di Lorin W. Anderson e David R. Krathwohl, che prende in esame, revisiona e ripropone in forma rinnovata e semplificata la famosa Tassonomia degli obiettivi educativi di Bloom.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.