Al centro di questo capitolo è l’analisi di due deficit pragmatici dell’età evolutiva caratterizzati da una difficoltà primaria nell’uso sociale del linguaggio e della comunicazione: il disturbo dello spettro autistico (Autism Spectrum Disorder, ASD [APA, 2013]) e il disturbo socio-pragmatico comunicativo (DSPC; Social (Pragmatic) Communication Disorder [APA, 2013]). La scelta di restringere il campo d’indagine a questi gruppi clinici è legata al fatto che ASD e DSPC sono i due casi maggiormente esemplificativi di un deficit nell’elaborazione degli aspetti pragmatici del linguaggio con interessanti similarità e sovrapposizioni. Proprio le similarità tra i due disturbi, come vedremo a chiusura del capitolo, pongono interessanti problemi nosografici e diagnostici.
Adornetti, I. (2022). Sviluppo atipico. In Bambini Valentina, Domaneschi Filippo (a cura di), Pragmatica sperimentale (pp. 201-211). Bologna : Il Mulino.
Sviluppo atipico
Ines adornetti
2022-01-01
Abstract
Al centro di questo capitolo è l’analisi di due deficit pragmatici dell’età evolutiva caratterizzati da una difficoltà primaria nell’uso sociale del linguaggio e della comunicazione: il disturbo dello spettro autistico (Autism Spectrum Disorder, ASD [APA, 2013]) e il disturbo socio-pragmatico comunicativo (DSPC; Social (Pragmatic) Communication Disorder [APA, 2013]). La scelta di restringere il campo d’indagine a questi gruppi clinici è legata al fatto che ASD e DSPC sono i due casi maggiormente esemplificativi di un deficit nell’elaborazione degli aspetti pragmatici del linguaggio con interessanti similarità e sovrapposizioni. Proprio le similarità tra i due disturbi, come vedremo a chiusura del capitolo, pongono interessanti problemi nosografici e diagnostici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.