1. Education vs. Training ovvero educare o addestrare? – 2. Una questio- ne preliminare: chi definisce i contenuti e i metodi della formazione del giurista? – 3. Autonomia – 4. Cosa vuol dire educare? Quali sono i contenuti dell’educazione giuridica? E i metodi? – 5. I contenuti. L’unità del diritto e il rapporto con le scienze sociali – 6. Qualche proposta di metodo – 7. Conclusioni

Conte, E. (2018). Educare il giurista. Le sfide del terzo millennio e le tentazioni della conservazione accademica. In Beatrice Pasciuta e Luca Loschiavo (a cura di), La formazione del giurista. Contributi a una riflessione (pp. 115-125). Roma : Roma TrE-Press [10.13134/978-88-94885-90-3].

Educare il giurista. Le sfide del terzo millennio e le tentazioni della conservazione accademica

Emanuele Conte
2018-01-01

Abstract

1. Education vs. Training ovvero educare o addestrare? – 2. Una questio- ne preliminare: chi definisce i contenuti e i metodi della formazione del giurista? – 3. Autonomia – 4. Cosa vuol dire educare? Quali sono i contenuti dell’educazione giuridica? E i metodi? – 5. I contenuti. L’unità del diritto e il rapporto con le scienze sociali – 6. Qualche proposta di metodo – 7. Conclusioni
2018
978-88-94885-74-3
Conte, E. (2018). Educare il giurista. Le sfide del terzo millennio e le tentazioni della conservazione accademica. In Beatrice Pasciuta e Luca Loschiavo (a cura di), La formazione del giurista. Contributi a una riflessione (pp. 115-125). Roma : Roma TrE-Press [10.13134/978-88-94885-90-3].
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/412700
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact