L’insegnamento della fisica nelle scuole superiori deve oggi includere anche argomenti di Fisica Moderna, in modo da rendere gli studenti più consapevoli della materia e delle ultime scoperte scientifiche. I docenti, però, spesso si dichiarano non in grado di affrontare questi argomenti in classe con sicurezza. E’ importante allora progettare e realizzare dei Corsi di Formazione che rispondano alle loro esigenze. In questo documento vengono descritti due esempi di attività svolte dall’Università Roma Tre e rivolte ai docenti attualmente in servizio che possono essere usati come modello per costruire la formazione iniziale degli insegnanti.

DE ANGELIS, I., Postiglione, A., & Mobilio, S. (2022). La Fisica Moderna nella formazione degli insegnanti: l’esperienza dell’Università Roma Tre con i docenti in servizio. In M.M. De Vivo A (a cura di), Professione insegnante - Quali strategie per la formazione?. GuidaEditori (Napoli).

La Fisica Moderna nella formazione degli insegnanti: l’esperienza dell’Università Roma Tre con i docenti in servizio

Ilaria De Angelis;Adriana Postiglione;Settimio Mobilio
2022

Abstract

L’insegnamento della fisica nelle scuole superiori deve oggi includere anche argomenti di Fisica Moderna, in modo da rendere gli studenti più consapevoli della materia e delle ultime scoperte scientifiche. I docenti, però, spesso si dichiarano non in grado di affrontare questi argomenti in classe con sicurezza. E’ importante allora progettare e realizzare dei Corsi di Formazione che rispondano alle loro esigenze. In questo documento vengono descritti due esempi di attività svolte dall’Università Roma Tre e rivolte ai docenti attualmente in servizio che possono essere usati come modello per costruire la formazione iniziale degli insegnanti.
978-88-6866-810-5
DE ANGELIS, I., Postiglione, A., & Mobilio, S. (2022). La Fisica Moderna nella formazione degli insegnanti: l’esperienza dell’Università Roma Tre con i docenti in servizio. In M.M. De Vivo A (a cura di), Professione insegnante - Quali strategie per la formazione?. GuidaEditori (Napoli).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Estratto da Tomo.I_professione_insegnante_La Fisica Moderna.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: Estratto del volume
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Non specificato
Dimensione 193.29 kB
Formato Adobe PDF
193.29 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11590/412701
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact