L’insegnamento della fisica nelle scuole superiori deve oggi includere anche argomenti di Fisica Moderna, in modo da rendere gli studenti più consapevoli della materia e delle ultime scoperte scientifiche. I docenti, però, spesso si dichiarano non in grado di affrontare questi argomenti in classe con sicurezza. E’ importante allora progettare e realizzare dei Corsi di Formazione che rispondano alle loro esigenze. In questo documento vengono descritti due esempi di attività svolte dall’Università Roma Tre e rivolte ai docenti attualmente in servizio che possono essere usati come modello per costruire la formazione iniziale degli insegnanti.
DE ANGELIS, I., Postiglione, A., Mobilio, S. (2022). La Fisica Moderna nella formazione degli insegnanti: l’esperienza dell’Università Roma Tre con i docenti in servizio. In M.M. De Vivo A (a cura di), Professione insegnante - Quali strategie per la formazione?. GuidaEditori (Napoli).
La Fisica Moderna nella formazione degli insegnanti: l’esperienza dell’Università Roma Tre con i docenti in servizio
Ilaria De Angelis;Adriana Postiglione;Settimio Mobilio
2022-01-01
Abstract
L’insegnamento della fisica nelle scuole superiori deve oggi includere anche argomenti di Fisica Moderna, in modo da rendere gli studenti più consapevoli della materia e delle ultime scoperte scientifiche. I docenti, però, spesso si dichiarano non in grado di affrontare questi argomenti in classe con sicurezza. E’ importante allora progettare e realizzare dei Corsi di Formazione che rispondano alle loro esigenze. In questo documento vengono descritti due esempi di attività svolte dall’Università Roma Tre e rivolte ai docenti attualmente in servizio che possono essere usati come modello per costruire la formazione iniziale degli insegnanti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Estratto da Tomo.I_professione_insegnante_La Fisica Moderna.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: Estratto del volume
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Non specificato
Dimensione
193.29 kB
Formato
Adobe PDF
|
193.29 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.