Il volume vuole essere una ricognizione aggiornata dei contributi che hanno costruito nel tempo – dal 1924 a oggi – la sostanziosa tradizione radiodrammatica inglese. La flessibilità, la libertà immaginativa e l’inevitabile stilizzazione connaturate ai mondi disincarnati e invisibili della radio hanno stimolato la confluenza al suo interno di alcune delle voci di maggior spicco nel panorama letterario britannico del secolo scorso. Queste voci – tra le quali spiccano quelle di Louis MacNeice, Dylan Thomas, Giles Cooper, Samuel Beckett, Harold Pinter, Angela Carter, Tom Stoppard – hanno consentito al radiodramma di esprimere al meglio le proprie potenzialità creative, inducendo i suoi estimatori a biasimare la critica per la scarsa attenzione dedicatagli e l’autrice di questo studio ad avventurarsi in un territorio artistico che appare ancora tutto da esplorare. Allo scopo di promuoverne l’approfondimento questa introduzione presenta anche una selezione di testi critici, teorici e radiodrammatici complementare alla discussione sulle modalità operative e sullo sviluppo del genere in Gran Bretagna.
Esposito, L. (2005). Un'introduzione al radiodramma inglese. Storia e teoria. ITA : Aracne.
Un'introduzione al radiodramma inglese. Storia e teoria
ESPOSITO, Lucia
2005-01-01
Abstract
Il volume vuole essere una ricognizione aggiornata dei contributi che hanno costruito nel tempo – dal 1924 a oggi – la sostanziosa tradizione radiodrammatica inglese. La flessibilità, la libertà immaginativa e l’inevitabile stilizzazione connaturate ai mondi disincarnati e invisibili della radio hanno stimolato la confluenza al suo interno di alcune delle voci di maggior spicco nel panorama letterario britannico del secolo scorso. Queste voci – tra le quali spiccano quelle di Louis MacNeice, Dylan Thomas, Giles Cooper, Samuel Beckett, Harold Pinter, Angela Carter, Tom Stoppard – hanno consentito al radiodramma di esprimere al meglio le proprie potenzialità creative, inducendo i suoi estimatori a biasimare la critica per la scarsa attenzione dedicatagli e l’autrice di questo studio ad avventurarsi in un territorio artistico che appare ancora tutto da esplorare. Allo scopo di promuoverne l’approfondimento questa introduzione presenta anche una selezione di testi critici, teorici e radiodrammatici complementare alla discussione sulle modalità operative e sullo sviluppo del genere in Gran Bretagna.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.