Il saggio esplora il ruolo performativo dell’autore letterario nel nuovo ambiente digitale. In quest'ultimo lo scambio attivo (e affettivo) che esisteva nelle antiche culture orali tra performer e pubblico appare ripristinato, soprattutto come conseguenza dell’interattività e della partecipazione collettiva che sono alla base del nuovo discorso e dei nuovi valori culturali inaugurati dal Web 2.0. Nel mondo della letteratura e della cultura popolare, in particolare, gli storyteller del nuovo millennio sembrano fortemente, e costantemente, impegnati a rinegoziare il proprio ruolo e la propria idea di letteratura con lettori diventati sempre più dei 'wreader' ('writer' e 'reader' al tempo stesso), secondo la nota nozione barthesiana. Il caso di Jasper Fforde e del suo microcosmo narrativo cartaceo e digitale - dedicato a una saga letteraria che osanna i classici e intesse una fitta rete intertestuale con essi - vengono analizzati come uno degli esempi più vivaci e significativi dei cambiamenti avvenuti all’interno del paradigma classico autore-testo-lettore, non ultimo per la consapevolezza e l’ironia autoreferenziale che sottendono ciascun gesto tanto letterario quanto crossmediale dell’autore.
Esposito, L. (2017). "'Welcome to the Jasper Fforde Website': l'Autore, il Lettore e i classici nella rete cross-mediale della cultura 2.0". In Michele Stanco (a cura di), La letteratura dal punto di vista degli scrittori (pp. 133-145). ITA : Il Mulino.
"'Welcome to the Jasper Fforde Website': l'Autore, il Lettore e i classici nella rete cross-mediale della cultura 2.0"
ESPOSITO, Lucia
2017-01-01
Abstract
Il saggio esplora il ruolo performativo dell’autore letterario nel nuovo ambiente digitale. In quest'ultimo lo scambio attivo (e affettivo) che esisteva nelle antiche culture orali tra performer e pubblico appare ripristinato, soprattutto come conseguenza dell’interattività e della partecipazione collettiva che sono alla base del nuovo discorso e dei nuovi valori culturali inaugurati dal Web 2.0. Nel mondo della letteratura e della cultura popolare, in particolare, gli storyteller del nuovo millennio sembrano fortemente, e costantemente, impegnati a rinegoziare il proprio ruolo e la propria idea di letteratura con lettori diventati sempre più dei 'wreader' ('writer' e 'reader' al tempo stesso), secondo la nota nozione barthesiana. Il caso di Jasper Fforde e del suo microcosmo narrativo cartaceo e digitale - dedicato a una saga letteraria che osanna i classici e intesse una fitta rete intertestuale con essi - vengono analizzati come uno degli esempi più vivaci e significativi dei cambiamenti avvenuti all’interno del paradigma classico autore-testo-lettore, non ultimo per la consapevolezza e l’ironia autoreferenziale che sottendono ciascun gesto tanto letterario quanto crossmediale dell’autore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.