.I risultati della ricerca presentati e commentati in questo contributo impongono di leggere, osservare, analizzare, commentare, in termini introduttivi, interdisciplinari e dunque reticolari, interconnessi processi e fenomeni culturali, socio-culturali, linguistici, che hanno prodotto un impatto profondo sugli stili di vita di nuove generazioni di bambini e adolescenti. Si tratta di un impatto - visibile e tangibile all’interno di micro- e macro-contesti già multiculturali - che testimonia una attuale, profonda disattenzione alla qualità della formazione e dell’aggiornamento degli insegnanti, dei loro stili di insegnamento. I dati rilevati grazie alla somministrazione di un questionario a insegnanti di scuola primaria permettono di confermare la necessità di un aggiornamento profondo dei loro approcci pedagogici, dei loro obiettivi educativi, dei loro obiettivi didattici. Il filo conduttore che legherà l’analisi di contesto e il commento dei dati raccolti saranno la percezione della sfida posta in questo momento storico alla pedagogia e alle scienze dell’educazione, la definizione delle distanze esistenti fra una mente monoculturale e una mente multiculturale.

Piccione, V.A. (2022). Formación del profesorado para la multiculturalidad, encuesta en Italia. In C.M.A. del Olmo Ibáñez M.T. (a cura di), Formación del profesorado europeo de Educación Primaria en multiculturalidad y plurilingüismo: España, Francia, Italia y Grecia (pp. 187-214). Berlino : Peter Lang [10.3726/b19488].

Formación del profesorado para la multiculturalidad, encuesta en Italia

Vincenzo Antonio Piccione
Investigation
2022-01-01

Abstract

.I risultati della ricerca presentati e commentati in questo contributo impongono di leggere, osservare, analizzare, commentare, in termini introduttivi, interdisciplinari e dunque reticolari, interconnessi processi e fenomeni culturali, socio-culturali, linguistici, che hanno prodotto un impatto profondo sugli stili di vita di nuove generazioni di bambini e adolescenti. Si tratta di un impatto - visibile e tangibile all’interno di micro- e macro-contesti già multiculturali - che testimonia una attuale, profonda disattenzione alla qualità della formazione e dell’aggiornamento degli insegnanti, dei loro stili di insegnamento. I dati rilevati grazie alla somministrazione di un questionario a insegnanti di scuola primaria permettono di confermare la necessità di un aggiornamento profondo dei loro approcci pedagogici, dei loro obiettivi educativi, dei loro obiettivi didattici. Il filo conduttore che legherà l’analisi di contesto e il commento dei dati raccolti saranno la percezione della sfida posta in questo momento storico alla pedagogia e alle scienze dell’educazione, la definizione delle distanze esistenti fra una mente monoculturale e una mente multiculturale.
2022
9783631873106
Los resultados de la investigación que aquí se presentan obligan a leer, observar, analizar y comentar, en términos introductorios, interdisciplinarios y, por tanto, reticulares, procesos y fenómenos culturales, socioculturales y lingüísticos interconectados, que han producido un profundo impacto en los estilos de vida de las nuevas generaciones de niños y adolescentes. Se trata de un impacto – visible y tangible dentro de micro- y macrocontextos que ya son multiculturales– que atestigua una actual y profunda desatención a la calidad de la formación y la actualización de los profesores y sus estilos de enseñanza. Los datos recogidos mediante la administración de un cuestionario a los profesores de primaria confirman la necesidad de una profunda actualización de sus planteamientos pedagógicos, sus objetivos educativos y sus metas de enseñanza. El hilo conductor que une el análisis del contexto y el comentario de los datos recogidos será la percepción del reto que se plantea en este momento histórico a la pedagogía y a las ciencias de la educación, la definición de las distancias existentes entre una mente monocultural y una mente multicultural.
Piccione, V.A. (2022). Formación del profesorado para la multiculturalidad, encuesta en Italia. In C.M.A. del Olmo Ibáñez M.T. (a cura di), Formación del profesorado europeo de Educación Primaria en multiculturalidad y plurilingüismo: España, Francia, Italia y Grecia (pp. 187-214). Berlino : Peter Lang [10.3726/b19488].
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/413019
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact