In questo orizzonte, sinteticamente delineato, riteniamo che la lettura del volume di Leithwood e Louis, possa rappresentare uno stimolo alla riflessione, per la rilevanza dei contenuti trattati e per l’approccio sia analitico che descrittivo con cui sono presentati. Lo studio, che per il suo contributo teorico e metodologico può essere annoverato tra i classici della ricerca sulla leadership educativa, ha evidenziato molteplici relazioni positive tra leadership e apprendimento degli studenti, che hanno trovato ulteriore conferma in molte indagini successive (ad esempio: Grissom, Jason A., Anna J. Egalite, & Constance A. Lindsay, 2021). La ricerca ricostruisce le dinamiche territoriali e locali che caratterizzano il funzionamento delle scuole autonome negli Stati Uniti. Le politiche e le pratiche relative ai vari livelli individuati – statale, distrettuale e scolastico –, sono considerate strettamente connesse tra loro e sono osservate attraverso la rilevazione delle considerazioni, delle percezioni e delle valutazioni manifestate dai dirigenti scolastici, dagli insegnanti, dai dirigenti e da altre figure professionali impegnate nei distretti. Gli autori sono consapevoli di far parte del gruppo di pionieri che ha avviato una nuova e interessante linea di ricerca, che nel caso specifico è stata supportata da un cospicuo contributo economico garantito dalla Wallace Foundation, che ha consentito di svolgere una 11 indagine pluriennale volta a osservare, tramite il punto di vista di docenti e dirigenti, in che modo è esercitata la leadership, indipendentemente dai ruoli formali, a livello scolastico e distrettale, e quali sono i suoi effetti sull’apprendimento degli studenti.

Moretti, G. (2022). Presentazione all’edizione italiana volume Kenneth Leithwood - Karen Seashore Louis. In K.S.L. Kenneth Leithwood (a cura di), Leadership educativa e apprendimento degli studenti Implicazioni per le politiche e per le pratiche formative (pp. 9-14). Roma : Anicia.

Presentazione all’edizione italiana volume Kenneth Leithwood - Karen Seashore Louis

Giovanni Moretti
2022

Abstract

In questo orizzonte, sinteticamente delineato, riteniamo che la lettura del volume di Leithwood e Louis, possa rappresentare uno stimolo alla riflessione, per la rilevanza dei contenuti trattati e per l’approccio sia analitico che descrittivo con cui sono presentati. Lo studio, che per il suo contributo teorico e metodologico può essere annoverato tra i classici della ricerca sulla leadership educativa, ha evidenziato molteplici relazioni positive tra leadership e apprendimento degli studenti, che hanno trovato ulteriore conferma in molte indagini successive (ad esempio: Grissom, Jason A., Anna J. Egalite, & Constance A. Lindsay, 2021). La ricerca ricostruisce le dinamiche territoriali e locali che caratterizzano il funzionamento delle scuole autonome negli Stati Uniti. Le politiche e le pratiche relative ai vari livelli individuati – statale, distrettuale e scolastico –, sono considerate strettamente connesse tra loro e sono osservate attraverso la rilevazione delle considerazioni, delle percezioni e delle valutazioni manifestate dai dirigenti scolastici, dagli insegnanti, dai dirigenti e da altre figure professionali impegnate nei distretti. Gli autori sono consapevoli di far parte del gruppo di pionieri che ha avviato una nuova e interessante linea di ricerca, che nel caso specifico è stata supportata da un cospicuo contributo economico garantito dalla Wallace Foundation, che ha consentito di svolgere una 11 indagine pluriennale volta a osservare, tramite il punto di vista di docenti e dirigenti, in che modo è esercitata la leadership, indipendentemente dai ruoli formali, a livello scolastico e distrettale, e quali sono i suoi effetti sull’apprendimento degli studenti.
9788867095308
Moretti, G. (2022). Presentazione all’edizione italiana volume Kenneth Leithwood - Karen Seashore Louis. In K.S.L. Kenneth Leithwood (a cura di), Leadership educativa e apprendimento degli studenti Implicazioni per le politiche e per le pratiche formative (pp. 9-14). Roma : Anicia.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11590/413567
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact