«Viviamo nella metamorfosi del mondo» (Beck, 2017, p. 5). Studiare, formarsi, lavorare, vivere, nelle società complesse, richiede sempre di più l'esercizio di una capacità di sapersi muovere efficacemente nei meandri delle continue trasformazioni e innovazioni, cogliendone le opportunità e dotandosi di un armamentario per non restare indietro o esclusi. L’istruzione prepara a vivere nel mondo in modo consapevole, autonomo e responsabile, prima e oltre che a lavorare. A partire da questa evidenza, l’obiettivo del contributo è proporre una riflessione su un possibile filo rosso che lega le caratteristiche principali delle scelte post-diploma e universitarie a situazioni di rischio di sottoutilizzo delle potenzialità delle persone, quando non di esclusione lavorativa e sociale, dovute alle grandi trasformazioni del mondo del lavoro e del fabbisogno di competenze che oggi lo caratterizza.
Proietti, E., Pandolfini, V. (2021). Transizioni e prospettive lavorative. Riflessioni sul ruolo dell'orientamento. In Molinari B. (a cura di), L’orientamento scolastico nella complessità sociale (pp. 59-76). Soveria Mannelli (CZ) : Rubbettino.
Transizioni e prospettive lavorative. Riflessioni sul ruolo dell'orientamento
Emanuela Proietti;
2021-01-01
Abstract
«Viviamo nella metamorfosi del mondo» (Beck, 2017, p. 5). Studiare, formarsi, lavorare, vivere, nelle società complesse, richiede sempre di più l'esercizio di una capacità di sapersi muovere efficacemente nei meandri delle continue trasformazioni e innovazioni, cogliendone le opportunità e dotandosi di un armamentario per non restare indietro o esclusi. L’istruzione prepara a vivere nel mondo in modo consapevole, autonomo e responsabile, prima e oltre che a lavorare. A partire da questa evidenza, l’obiettivo del contributo è proporre una riflessione su un possibile filo rosso che lega le caratteristiche principali delle scelte post-diploma e universitarie a situazioni di rischio di sottoutilizzo delle potenzialità delle persone, quando non di esclusione lavorativa e sociale, dovute alle grandi trasformazioni del mondo del lavoro e del fabbisogno di competenze che oggi lo caratterizza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.