Le parole del Santo Padre Francesco contenute nel Messaggio per la 56ma Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali del 24.01.2022 risuonano come una chiamata all’azione e all’assunzione di responsabilità. Vi leggiamo: "La capacità di ascoltare la società è quanto mai preziosa in questo tempo ferito dalla lunga pandemia. Tanta sfiducia accumulata in precedenza verso l’“informazione ufficiale” ha causato anche una “infodemia”, dentro la quale si fatica sempre più a rendere credibile e trasparente il mondo dell’informazione. Bisogna porgere l’orecchio e ascoltare in profondità, soprattutto il disagio sociale accresciuto dal rallentamento o dalla cessazione di molte attività economiche". Il bisogno e il dovere di ascoltare il disagio sociale è la conseguenza di quella «necessità di “andare e vedere” per scoprire la realtà e poterla raccontare a partire dall’esperienza degli eventi e dall’incontro con le persone», su cui si era riflettuto nel Messaggio del 2021. La questione educativa e formativa nel nostro Paese è uno di quegli ambiti che oggi, più che mai, richiede l’attenzione dei ricercatori e dei decisori politici; perché la capacità del sistema di apprendimento permanente di un Paese di concorrere alla costruzione di prospettive di sviluppo dei cittadini e delle cittadine e di fornire personale qualificato, adeguato a inserirsi nelle trasformazioni dell’economia e della società sono fattori essenziali per il suo progresso. La qualità dell’istruzione, della formazione e del lavoro sono indicatori fondamentali del benessere di una comunità nazionale e delle sue prospettive di sviluppo per il futuro. Le trasformazioni in atto nel mercato del lavoro richiedono un investimento continuo in sistemi efficaci e inclusivi di protezione, orientamento e riqualificazione dei cittadini e dei lavoratori, in particolare.

Proietti, E. (2022). Ascoltare chi non parla. Il sistema formativo italiano tra emergenze, esclusioni, disuguaglianze e diritto all’apprendimento permanente. In C. Alvati, T. Doni (a cura di), Dall’orecchio al cuore. Esplorando nuove vie d’ascolto (pp. 157-175). Roma : LAS.

Ascoltare chi non parla. Il sistema formativo italiano tra emergenze, esclusioni, disuguaglianze e diritto all’apprendimento permanente

Emanuela Proietti
2022-01-01

Abstract

Le parole del Santo Padre Francesco contenute nel Messaggio per la 56ma Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali del 24.01.2022 risuonano come una chiamata all’azione e all’assunzione di responsabilità. Vi leggiamo: "La capacità di ascoltare la società è quanto mai preziosa in questo tempo ferito dalla lunga pandemia. Tanta sfiducia accumulata in precedenza verso l’“informazione ufficiale” ha causato anche una “infodemia”, dentro la quale si fatica sempre più a rendere credibile e trasparente il mondo dell’informazione. Bisogna porgere l’orecchio e ascoltare in profondità, soprattutto il disagio sociale accresciuto dal rallentamento o dalla cessazione di molte attività economiche". Il bisogno e il dovere di ascoltare il disagio sociale è la conseguenza di quella «necessità di “andare e vedere” per scoprire la realtà e poterla raccontare a partire dall’esperienza degli eventi e dall’incontro con le persone», su cui si era riflettuto nel Messaggio del 2021. La questione educativa e formativa nel nostro Paese è uno di quegli ambiti che oggi, più che mai, richiede l’attenzione dei ricercatori e dei decisori politici; perché la capacità del sistema di apprendimento permanente di un Paese di concorrere alla costruzione di prospettive di sviluppo dei cittadini e delle cittadine e di fornire personale qualificato, adeguato a inserirsi nelle trasformazioni dell’economia e della società sono fattori essenziali per il suo progresso. La qualità dell’istruzione, della formazione e del lavoro sono indicatori fondamentali del benessere di una comunità nazionale e delle sue prospettive di sviluppo per il futuro. Le trasformazioni in atto nel mercato del lavoro richiedono un investimento continuo in sistemi efficaci e inclusivi di protezione, orientamento e riqualificazione dei cittadini e dei lavoratori, in particolare.
2022
9788821314919
Proietti, E. (2022). Ascoltare chi non parla. Il sistema formativo italiano tra emergenze, esclusioni, disuguaglianze e diritto all’apprendimento permanente. In C. Alvati, T. Doni (a cura di), Dall’orecchio al cuore. Esplorando nuove vie d’ascolto (pp. 157-175). Roma : LAS.
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