Il contributo affronta il rapporto tra università e mercato del lavoro dal punto di vista del mismacht tra competenze formate e competenze domandate dal mercato del lavoro (skill mismacht). Formula alcune proposte affinché l’Università si affermi come soggetto di riferimento nella formazione degli adulti occupati e non occupati, nel quadro della strategia per l’apprendimento permanente che deve accompagnare le persone in ogni fase della vita attiva, soprattutto in un quadro di crescente transizionalità lavorativa.

Ciucciovino, S. (2022). Competenze formali dell’Università e competenze del mondo del lavoro: strumenti di analisi e politiche di allineamento. In G. Domenici (a cura di), Didattiche e didattica universitaria. Teorie, culture, pratiche alla prova del lockdown da Covid-19 (pp. 381-386). Roma : Roma Tre Press [10.13134/979-12-5977-089-9].

Competenze formali dell’Università e competenze del mondo del lavoro: strumenti di analisi e politiche di allineamento

Silvia Ciucciovino
2022-01-01

Abstract

Il contributo affronta il rapporto tra università e mercato del lavoro dal punto di vista del mismacht tra competenze formate e competenze domandate dal mercato del lavoro (skill mismacht). Formula alcune proposte affinché l’Università si affermi come soggetto di riferimento nella formazione degli adulti occupati e non occupati, nel quadro della strategia per l’apprendimento permanente che deve accompagnare le persone in ogni fase della vita attiva, soprattutto in un quadro di crescente transizionalità lavorativa.
2022
9791259770899
Ciucciovino, S. (2022). Competenze formali dell’Università e competenze del mondo del lavoro: strumenti di analisi e politiche di allineamento. In G. Domenici (a cura di), Didattiche e didattica universitaria. Teorie, culture, pratiche alla prova del lockdown da Covid-19 (pp. 381-386). Roma : Roma Tre Press [10.13134/979-12-5977-089-9].
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/414588
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact