I risultati della ricerca presentati e commentati in questo contributo impongono di leggere, osservare, analizzare, commentare, in termini introduttivi, interdisciplinari e dunque reticolari, interconnessi processi e fenomeni culturali, socio-culturali, linguistici, che hanno prodotto un impatto profondo sugli stili di vita di nuove generazioni di bambini e adolescenti. Si tratta di un impatto - visibile e tangibile all’interno di micro- e macro-contesti già multiculturali - che testimonia una attuale, profonda disattenzione alla qualità della formazione e dell’aggiornamento degli insegnanti, dei loro stili di insegnamento. I dati rilevati grazie alla somministrazione di un questionario a insegnanti di scuola primaria permettono di confermare la necessità di un aggiornamento profondo dei loro approcci pedagogici, dei loro obiettivi educativi, dei loro obiettivi didattici. Il filo conduttore che legherà l’analisi di contesto e il commento dei dati raccolti saranno la percezione della sfida posta in questo momento storico alla pedagogia e alle scienze dell’educazione, la definizione delle distanze esistenti fra una mente monoculturale e una mente multiculturale.
Piccione, V., Geat, M., De Cicco, R. (2022). Formación del profesorado para la multiculturalidad. Encuesta en Italia. In Del-Olmo-Ibáñez María-Teresa / Cremades-Montesinos Alejandro / Gutiérrez Fresneda Raúl (a cura di), Formación del profesorado europeo de Educación Primaria en multiculturalidad y plurilingüísmo: España, Francia, Italia y Grecia (pp. 187-214). Berlin · Bruxelles · Lausanne · New York · Oxford : Peter Lang [10.3726/b19488].
Formación del profesorado para la multiculturalidad. Encuesta en Italia
Piccione Vincenzo
;Geat Marina
;
2022-01-01
Abstract
I risultati della ricerca presentati e commentati in questo contributo impongono di leggere, osservare, analizzare, commentare, in termini introduttivi, interdisciplinari e dunque reticolari, interconnessi processi e fenomeni culturali, socio-culturali, linguistici, che hanno prodotto un impatto profondo sugli stili di vita di nuove generazioni di bambini e adolescenti. Si tratta di un impatto - visibile e tangibile all’interno di micro- e macro-contesti già multiculturali - che testimonia una attuale, profonda disattenzione alla qualità della formazione e dell’aggiornamento degli insegnanti, dei loro stili di insegnamento. I dati rilevati grazie alla somministrazione di un questionario a insegnanti di scuola primaria permettono di confermare la necessità di un aggiornamento profondo dei loro approcci pedagogici, dei loro obiettivi educativi, dei loro obiettivi didattici. Il filo conduttore che legherà l’analisi di contesto e il commento dei dati raccolti saranno la percezione della sfida posta in questo momento storico alla pedagogia e alle scienze dell’educazione, la definizione delle distanze esistenti fra una mente monoculturale e una mente multiculturale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.