L'auore dopo una serie di considerazioni sulla creatività in rapporto all'educazione, con attenzione al mondo della scuola e anche alla disabilità, e un approfondimento della dimensione delle Funzioni Esecutive in relazione alla creatività e alla disabilità, presenta un riflessione su una indagine compiuta nel Dipartimento di Scienze Neurologiche Psichiatriche e Riabilitative dell'Età Evolutiva di Roma che ha visto coinvolti due gruppi di bambini/e, ragazze/i con Disturbo Specifico dell'Aprpedimento e Impairment Intellettivo, discutendone gli esiti a distanza di anni e alla luce di nuove consapevolezze teoriche e di ricerca.
Bocci, F. (2022). Creatività, scuola, disabilità e funzioni esecutive. In S.P. D. Fedeli (a cura di), Attività motorie e funzioni esecutive. Metodi e percorsi per la scuola primaria (pp. 87-114). Roma : Carocci.
Creatività, scuola, disabilità e funzioni esecutive
Bocci Fabio
2022-01-01
Abstract
L'auore dopo una serie di considerazioni sulla creatività in rapporto all'educazione, con attenzione al mondo della scuola e anche alla disabilità, e un approfondimento della dimensione delle Funzioni Esecutive in relazione alla creatività e alla disabilità, presenta un riflessione su una indagine compiuta nel Dipartimento di Scienze Neurologiche Psichiatriche e Riabilitative dell'Età Evolutiva di Roma che ha visto coinvolti due gruppi di bambini/e, ragazze/i con Disturbo Specifico dell'Aprpedimento e Impairment Intellettivo, discutendone gli esiti a distanza di anni e alla luce di nuove consapevolezze teoriche e di ricerca.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.