Il volume presenta i dati di una ricerca etnografica sul ruolo che il controllo del corpo riproduttivo delle donne ha avuto nella formazione dell'identità nazionale brasiliana, in particolare in riferimento ai discorsi sul meticciato e sul razzismo. Attraverso l'analisi dell'uso della sterilizzazione femminile presso donne nere di classe popolare in due ospedali pubblici della periferia di Rio de Janeiro, si discutono le attuali scelte e politiche riproduttive e le loro giustificazioni nei discorsi di medici e pazienti.
RIBEIRO COROSSACZ, V. (2004). Identité nationale et procréation au Brésil. Sexe, classe, race et stérilisation féminine. FRA : L'Harmattan.
Identité nationale et procréation au Brésil. Sexe, classe, race et stérilisation féminine
RIBEIRO COROSSACZ, VALERIA
2004-01-01
Abstract
Il volume presenta i dati di una ricerca etnografica sul ruolo che il controllo del corpo riproduttivo delle donne ha avuto nella formazione dell'identità nazionale brasiliana, in particolare in riferimento ai discorsi sul meticciato e sul razzismo. Attraverso l'analisi dell'uso della sterilizzazione femminile presso donne nere di classe popolare in due ospedali pubblici della periferia di Rio de Janeiro, si discutono le attuali scelte e politiche riproduttive e le loro giustificazioni nei discorsi di medici e pazienti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.