Il libro propone un'analisi della riproduzione come luogo dell'identità nazionale brasiliana, momento in cui si producono discorsi sulla collettività nazionale, sul rapporto tra il singolo e la comunità. Il campo di ricerca è costituito da due reparti di maternità di ospedali pubblici di Rio de Janeiro, all'interno dei quali sono state prese in esame due pratiche sociali: la classificazione razziale di neonati e pazienti nei documenti dell'ospedale, e la sterilizzazione femminile, metodo anticoncezionale molto diffuso. A partire dall'analisi di questi due ambiti di intervento e classificazione del corpo sociale e naturale, si discutono le categorie di razza, sesso, nazione, e i discorsi attorno al meticciato, al razzismo e all'identità nazionale brasiliana.
RIBEIRO COROSSACZ, V. (2004). Il corpo della nazione. Classificazione razziale e gestione sociale della riproduzione in Brasile. ITA : CISU.
Il corpo della nazione. Classificazione razziale e gestione sociale della riproduzione in Brasile
RIBEIRO COROSSACZ, VALERIA
2004-01-01
Abstract
Il libro propone un'analisi della riproduzione come luogo dell'identità nazionale brasiliana, momento in cui si producono discorsi sulla collettività nazionale, sul rapporto tra il singolo e la comunità. Il campo di ricerca è costituito da due reparti di maternità di ospedali pubblici di Rio de Janeiro, all'interno dei quali sono state prese in esame due pratiche sociali: la classificazione razziale di neonati e pazienti nei documenti dell'ospedale, e la sterilizzazione femminile, metodo anticoncezionale molto diffuso. A partire dall'analisi di questi due ambiti di intervento e classificazione del corpo sociale e naturale, si discutono le categorie di razza, sesso, nazione, e i discorsi attorno al meticciato, al razzismo e all'identità nazionale brasiliana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.