In questa presentazione discuterò della necessità di abbandonare il termine “razza” nel linguaggio istituzionale e in quello quotidiano per impiegare, al suo posto, la parola “razzismo”. Compiendo questo spostamento potremmo contribuire a combattere una visione della realtà sociale in cui ci si focalizza su un elemento naturale considerato come la causa di attitudini e comportamenti individuali e collettivi, e promuovere invece una visione che si focalizzi sulle relazioni sociali e storiche, sugli aspetti processuali, dinamici della realtà, in cui la condizione degli individui, e dei gruppi di individui, non è determinata dal loro corpo naturale, ma dal mondo in cui vivono.
RIBEIRO COROSSACZ, V. (2016). Da razza a razzismo, un passaggio necessario. In Addio alla Razza. Una parola pericolosa che per la scienza non ha significato. (pp. 51-59). ITA : EGEA Edizioni.
Da razza a razzismo, un passaggio necessario
RIBEIRO COROSSACZ, VALERIA
2016-01-01
Abstract
In questa presentazione discuterò della necessità di abbandonare il termine “razza” nel linguaggio istituzionale e in quello quotidiano per impiegare, al suo posto, la parola “razzismo”. Compiendo questo spostamento potremmo contribuire a combattere una visione della realtà sociale in cui ci si focalizza su un elemento naturale considerato come la causa di attitudini e comportamenti individuali e collettivi, e promuovere invece una visione che si focalizzi sulle relazioni sociali e storiche, sugli aspetti processuali, dinamici della realtà, in cui la condizione degli individui, e dei gruppi di individui, non è determinata dal loro corpo naturale, ma dal mondo in cui vivono.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.