L’articolo discute la relazione tra razzismo e sessismo in Brasile attraverso l’analisi degli usi della sterilizzazione femminile tra la fine del XX secolo e gli inizi del XXI. Appoggiandosi su dati etnografici e sull’analisi del dibattito e delle lotte per la regolamentazione della sterilizzazione femminile che hanno coinvolto femministe nere e bianche, il saggio mette in evidenza come l’imbricazione delle categorie di classe, sesso e “razza” contribuisce alle esperienze e alle esigenze delle donne ne campo della salute riproduttiva. Uno dei nodi nel dibattito femminista è stato infatti il peso che il razzismo ha nella vita riproduttiva delle donne nere e la necessità che questo fosse riconosciuto a livello nazionale e nel movimento femminista.
RIBEIRO COROSSACZ, V. (2013). Racismo e sexismo: reflexões a partir de algumas experiências feministas brasileiras. In Relações de Gênero, Raça, Classe, e Identidade Social no Brasil e na França (pp. 34-46). BRA : LETRA CAPITAL Editora.
Racismo e sexismo: reflexões a partir de algumas experiências feministas brasileiras
RIBEIRO COROSSACZ, VALERIA
2013-01-01
Abstract
L’articolo discute la relazione tra razzismo e sessismo in Brasile attraverso l’analisi degli usi della sterilizzazione femminile tra la fine del XX secolo e gli inizi del XXI. Appoggiandosi su dati etnografici e sull’analisi del dibattito e delle lotte per la regolamentazione della sterilizzazione femminile che hanno coinvolto femministe nere e bianche, il saggio mette in evidenza come l’imbricazione delle categorie di classe, sesso e “razza” contribuisce alle esperienze e alle esigenze delle donne ne campo della salute riproduttiva. Uno dei nodi nel dibattito femminista è stato infatti il peso che il razzismo ha nella vita riproduttiva delle donne nere e la necessità che questo fosse riconosciuto a livello nazionale e nel movimento femminista.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.