L'articolo discute come le gerarchie di razza e sesso si sono combinate nella formazione dell'identità nazionale brasiliana,in particolare in riferimento al processo di valorizzazione del meticciato. Attraverso l'analisi dei alcuni passi dell'opera di Freyre Casa-Grande e Senzala (1933) si analizza come il discorso sul meticciato sia un discorso su un determinato modello di relazioni sessuali tra padroni di origine portoghese e schiave di origine africana.
RIBEIRO COROSSACZ, V. (2002). Género, raza y mestizaje: las mujeres africanas en la construcción de la identidad nacional brasileña. In Las mujeres en el África subsahariana. Antropología, literatura, arte y medicina (pp. 59-80). ESP : Édiciones del Bronce.
Género, raza y mestizaje: las mujeres africanas en la construcción de la identidad nacional brasileña
RIBEIRO COROSSACZ, VALERIA
2002-01-01
Abstract
L'articolo discute come le gerarchie di razza e sesso si sono combinate nella formazione dell'identità nazionale brasiliana,in particolare in riferimento al processo di valorizzazione del meticciato. Attraverso l'analisi dei alcuni passi dell'opera di Freyre Casa-Grande e Senzala (1933) si analizza come il discorso sul meticciato sia un discorso su un determinato modello di relazioni sessuali tra padroni di origine portoghese e schiave di origine africana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.