Il saggio propone un'analisi critica del rapporto tra razzismo e aggressività. Attraverso alcuni esempi di episodi di violenza razzista avvenuti in Italia negli ultimi anni, l'autrice dimostra come le aggressioni razziste siano inserite in un contesto sociale di violenza diffusa contro alcuni gruppi sociali e come dunque gli episodi di violenza non siano da ricondurre a un'innata aggressività verso ciò che è "diverso".
RIBEIRO COROSSACZ, V. (2011). Aggressività e razzismo. Note per un'analisi antropologica. In Aggressività. Un’indagine polifonica (pp. 77-89). ITA : Mimesis.
Aggressività e razzismo. Note per un'analisi antropologica
RIBEIRO COROSSACZ, VALERIA
2011-01-01
Abstract
Il saggio propone un'analisi critica del rapporto tra razzismo e aggressività. Attraverso alcuni esempi di episodi di violenza razzista avvenuti in Italia negli ultimi anni, l'autrice dimostra come le aggressioni razziste siano inserite in un contesto sociale di violenza diffusa contro alcuni gruppi sociali e come dunque gli episodi di violenza non siano da ricondurre a un'innata aggressività verso ciò che è "diverso".File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.