Il saggio è una presentazione dei principali aspetti della produzione di Matthieu con particolare riferimento all’antropologia e in riferimento al dibattito femminista. Sono analizzati in modo più specifico l’androcentrismo, la violenza maschile contro le donne e come è stata trattata nelle scienze sociali, il ruolo della categoria di sesso sociale, la critica alla produzione queer.
RIBEIRO COROSSACZ, V. (2013). Per un’anatomia politica dei sessi: l’antropologia materialista di Nicole-Claude Mathieu. In Non si nasce donna. Percorsi, testi e contesti del femminismo materialista in Francia (pp. 93-100). ITA : ALEGRE.
Per un’anatomia politica dei sessi: l’antropologia materialista di Nicole-Claude Mathieu
RIBEIRO COROSSACZ, VALERIA
2013-01-01
Abstract
Il saggio è una presentazione dei principali aspetti della produzione di Matthieu con particolare riferimento all’antropologia e in riferimento al dibattito femminista. Sono analizzati in modo più specifico l’androcentrismo, la violenza maschile contro le donne e come è stata trattata nelle scienze sociali, il ruolo della categoria di sesso sociale, la critica alla produzione queer.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.