La pandemia da SARS-CoV-2 ha introdotto nell’ordinamento giuri- dico esigenze nuove e di urgente soluzione legate ad uno stato di emer- genza diffusa e prolungata. A tale impetuosa necessità non sono rimaste immuni le norme del diritto del lavoro1 che, infatti, hanno subito una rapida, ed a volte “brusca”, modifica volta a porre – ma forse non troppo – una normativa del lavoro emergenziale e parallela a quella ordinaria. Gli interventi sono stati molteplici e, tra questi, uno di particolare rilievo, anche su un piano di diritti costituzionalmente garantiti, è quello relativo al divieto di licenziamento per ragioni oggettive.
Verzaro, M. (2022). Divieto di licenziamento e princìpio di solidarietà. In Carlo Colapietro – Simone Barbareschi – Andrea Giubilei (a cura di), La solidarietà al tempo della pandemia (pp. 205-216). Napoli : Editoriale Scientifica.
Divieto di licenziamento e princìpio di solidarietà
Matteo Verzaro
2022-01-01
Abstract
La pandemia da SARS-CoV-2 ha introdotto nell’ordinamento giuri- dico esigenze nuove e di urgente soluzione legate ad uno stato di emer- genza diffusa e prolungata. A tale impetuosa necessità non sono rimaste immuni le norme del diritto del lavoro1 che, infatti, hanno subito una rapida, ed a volte “brusca”, modifica volta a porre – ma forse non troppo – una normativa del lavoro emergenziale e parallela a quella ordinaria. Gli interventi sono stati molteplici e, tra questi, uno di particolare rilievo, anche su un piano di diritti costituzionalmente garantiti, è quello relativo al divieto di licenziamento per ragioni oggettive.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.