La leadership educativa diffusa è essenzialmente democratica e situata, ovvero si basa su una concezione cooperativa e solidale, aperta e universale, che presuppone il riconoscimento dell’altro e delle altre specie, nei confronti dei quali cerca di sviluppare relazioni ugualitarie e non gerarchiche sia nei contesti reali, sia in quelli ibridi, virtuali o simulati. L’esercizio della leadership educativa diffusa è dunque una pratica democratica e situata, generativa di comportamenti cooperativi e partecipativi, che richiede disponibilità di tempo, dedizione, capacità di ascolto, di negoziazione, di progettazione e ri-progettazione, di assunzione di decisioni individuali e collettive adeguate al contesto e alle sfide da affrontare. L’autore considera l’esercizio della leadership educativa situata e la conoscenza del contesto, come pratiche sistematiche di consapevolezza, che attribuiscono valore alle persone, ai contesti e ai territori ed aiutano ad affrontare le situazioni di incertezza e quelle emergenziali attraverso la cooperazione resiliente, nel rispetto della sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Nel volume sono proposti una pluralità di strumenti e strategie ritenuti efficaci per analizzare e approfondire la conoscenza del contesto in modo non giudicante, adottando un approccio scientifico multilivello e multiattore, che dedica attenzione oltre alle attività di progettazione e di ri-progettazione, anche alla restituzione, alla rendicontazione sociale, all’utilizzo, alla valorizzazione e protezione dei dati personali. Il volume è rivolto a ricercatori, insegnanti, educatori, dirigenti scolastici e responsabili dei servizi educativi interessati a riflettere sulla necessità di cooperare e di conoscere i contesti nella prospettiva di esercitare e promuovere la leadership democratica e situata.
Moretti, G. (2022). La leadership educativa situata. Conoscere il contesto e cooperare. Roma : Anicia.
La leadership educativa situata. Conoscere il contesto e cooperare
Giovanni Moretti
2022-01-01
Abstract
La leadership educativa diffusa è essenzialmente democratica e situata, ovvero si basa su una concezione cooperativa e solidale, aperta e universale, che presuppone il riconoscimento dell’altro e delle altre specie, nei confronti dei quali cerca di sviluppare relazioni ugualitarie e non gerarchiche sia nei contesti reali, sia in quelli ibridi, virtuali o simulati. L’esercizio della leadership educativa diffusa è dunque una pratica democratica e situata, generativa di comportamenti cooperativi e partecipativi, che richiede disponibilità di tempo, dedizione, capacità di ascolto, di negoziazione, di progettazione e ri-progettazione, di assunzione di decisioni individuali e collettive adeguate al contesto e alle sfide da affrontare. L’autore considera l’esercizio della leadership educativa situata e la conoscenza del contesto, come pratiche sistematiche di consapevolezza, che attribuiscono valore alle persone, ai contesti e ai territori ed aiutano ad affrontare le situazioni di incertezza e quelle emergenziali attraverso la cooperazione resiliente, nel rispetto della sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Nel volume sono proposti una pluralità di strumenti e strategie ritenuti efficaci per analizzare e approfondire la conoscenza del contesto in modo non giudicante, adottando un approccio scientifico multilivello e multiattore, che dedica attenzione oltre alle attività di progettazione e di ri-progettazione, anche alla restituzione, alla rendicontazione sociale, all’utilizzo, alla valorizzazione e protezione dei dati personali. Il volume è rivolto a ricercatori, insegnanti, educatori, dirigenti scolastici e responsabili dei servizi educativi interessati a riflettere sulla necessità di cooperare e di conoscere i contesti nella prospettiva di esercitare e promuovere la leadership democratica e situata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.