Oggi nella laguna di Marano le economie si sono stratificate e a quelle originarie della pesca e dell’agricoltura si son affiancate quelle più recenti dell’itticoltura e per ultimo le attività legate al turismo. Se i territori cambiano grazie a dinamiche naturali e all’azione antropica che ne guida le evoluzioni, anche gli sguardi che si posano su di esso e ne sanciscono il valore estetico e identitario, mutano attribuendo a certi luoghi un valore prima sconosciuto o ignorato.
Gabbianelli, A. (2022). Le molteplici dinamicità del paesaggio lagunare. In L.D.F.M. Thomas Bisiani (a cura di), Masterplan 2. La Riva San Vito di Marano Lagunare Boulevard tra terra e acqua (pp. 19-22). Trieste : EUT Edizioni Università di Trieste.
Le molteplici dinamicità del paesaggio lagunare
Alessandro Gabbianelli
2022-01-01
Abstract
Oggi nella laguna di Marano le economie si sono stratificate e a quelle originarie della pesca e dell’agricoltura si son affiancate quelle più recenti dell’itticoltura e per ultimo le attività legate al turismo. Se i territori cambiano grazie a dinamiche naturali e all’azione antropica che ne guida le evoluzioni, anche gli sguardi che si posano su di esso e ne sanciscono il valore estetico e identitario, mutano attribuendo a certi luoghi un valore prima sconosciuto o ignorato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.