Il racconto delle morti in mare è un territorio su cui i media hanno nel tempo adottato scelte espressive e tematiche portatrici di un immaginario stereotipato e disumanizzante. Labanof, serie audio distribuita da Radio Rai e vincitrice del Prix Italia nel 2020, costruisce con i suoni un racconto diverso, che apre gli occhi dell'ascoltatore ad una realtà diversa da quella narrata nei sui giornali e in tv.
Perrotta, M. (2022). Far sentire l’indicibile. Il podcast “Labanof” e il racconto delle morti in mare. In c.l.c.d.I.P. Leonardo De Franceschi (a cura di), Migrazioni, cittadinanze, inclusività. Narrazioni dell’Italia plurale, tra immaginario e politiche per la diversità (pp. 85-100). Roma : TAB EDIZIONI.
Far sentire l’indicibile. Il podcast “Labanof” e il racconto delle morti in mare
marta perrotta
2022-01-01
Abstract
Il racconto delle morti in mare è un territorio su cui i media hanno nel tempo adottato scelte espressive e tematiche portatrici di un immaginario stereotipato e disumanizzante. Labanof, serie audio distribuita da Radio Rai e vincitrice del Prix Italia nel 2020, costruisce con i suoni un racconto diverso, che apre gli occhi dell'ascoltatore ad una realtà diversa da quella narrata nei sui giornali e in tv.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.