Il contributo presenta il corpus multimodale di discorsi politici italia- ni IMPAQTS e lo schema di annotazione pragmatica ad esso applicato. Il corpus è costruito per essere rappresentativo del linguaggio politico della Repubblica italiana: nel contributo se ne descrivono i criteri di bilanciamento e i metadati. Il corpus è inoltre annotato per contenuti discutibili veicolati implicitamente. Dello schema di annotazione pragmatica si illustrano i presupposti teorici e i correlati applicativi. Infine, si forniscono alcune indicazioni qualitative e quantitative emerse dall’analisi di una prima tranche di 477 discorsi annotati.
Lombardi Vallauri, E., Cominetti, F., Panunzi, A., Gregori, L. (2022). IMPAQTS: un corpus di discorsi politici italiani annotato per gli impliciti linguistici. In E. Cresti, M. Moneglia (a cura di), Corpora e Studi Linguistici. Atti del LIV Congresso della Società di Linguistica Italiana (pp. 151-164). Milano : Officinaventuno [10.17469/O2106SLI000009].
IMPAQTS: un corpus di discorsi politici italiani annotato per gli impliciti linguistici
Lombardi Vallauri, Edoardo;Cominetti, Federica;
2022-01-01
Abstract
Il contributo presenta il corpus multimodale di discorsi politici italia- ni IMPAQTS e lo schema di annotazione pragmatica ad esso applicato. Il corpus è costruito per essere rappresentativo del linguaggio politico della Repubblica italiana: nel contributo se ne descrivono i criteri di bilanciamento e i metadati. Il corpus è inoltre annotato per contenuti discutibili veicolati implicitamente. Dello schema di annotazione pragmatica si illustrano i presupposti teorici e i correlati applicativi. Infine, si forniscono alcune indicazioni qualitative e quantitative emerse dall’analisi di una prima tranche di 477 discorsi annotati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.