Il capitolo ha l’obiettivo di introdurre all’analisi di bilancio e alla redazione del piano industriale secondo modalità che portino, da un lato, a determinare le caratteristiche della gestione aziendale nei profili reddituali, finanziari e patrimoniali; dall’altro lato, a verificare se le condizioni prospettiche dell’impresa potranno ragionevolmente consentirle di far fronte al servizio del debito che scaturirà dal finanziamento che sarà erogato dalla banca. Ovvero se l’impresa finanziata potrà rimborsare regolarmente il capitale avuto in prestito e se potrà far fronte alla liquidazione degli interessi maturati su di esso.
Tutino, M. (2015). La banca. Economia, finanza, gestione. In TUTINO F (a cura di), La banca. Economia, finanza, gestione (pp. Analisi di bilancio e piano industriale per la valutazione delle richieste di credito). Società editrice il Mulino spa.
La banca. Economia, finanza, gestione
TUTINO MARCO
2015-01-01
Abstract
Il capitolo ha l’obiettivo di introdurre all’analisi di bilancio e alla redazione del piano industriale secondo modalità che portino, da un lato, a determinare le caratteristiche della gestione aziendale nei profili reddituali, finanziari e patrimoniali; dall’altro lato, a verificare se le condizioni prospettiche dell’impresa potranno ragionevolmente consentirle di far fronte al servizio del debito che scaturirà dal finanziamento che sarà erogato dalla banca. Ovvero se l’impresa finanziata potrà rimborsare regolarmente il capitale avuto in prestito e se potrà far fronte alla liquidazione degli interessi maturati su di esso.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.