Il contributo intende offrire un percorso interpretativo all'interno della biblioteca personale della studiosa di letteratura per l'infanzia Carla Poesio (1926-2017), parte della quale è conservata, dal novembre 2019, nel Museo della Scuola e dell'Educazione "Mauro Laeng" dell'Università degli Studi Roma Tre. In particolare, si sceglie di ripercorrere un tratto dell'impegno critico dell'autrice attraverso l'approfondimento di due significativi testi riccamente postillati: "Grammatica della fantasia" di Gianni Rodari (1973) e "La trilogia del limite" di Suzy Lee (2012).

Lepri, C. (2022). Due postillati del Fondo Carla Poesio del MuSEd: percorsi interpretativi. In P.S. Elena de Pasquale (a cura di), Libri esemplari. Le biblioteche d'autore a Roma Tre (pp. 115-120). Roma : Roma TrE-Press [10.13134/979-12-5977-123-0].

Due postillati del Fondo Carla Poesio del MuSEd: percorsi interpretativi

Chiara Lepri
2022-01-01

Abstract

Il contributo intende offrire un percorso interpretativo all'interno della biblioteca personale della studiosa di letteratura per l'infanzia Carla Poesio (1926-2017), parte della quale è conservata, dal novembre 2019, nel Museo della Scuola e dell'Educazione "Mauro Laeng" dell'Università degli Studi Roma Tre. In particolare, si sceglie di ripercorrere un tratto dell'impegno critico dell'autrice attraverso l'approfondimento di due significativi testi riccamente postillati: "Grammatica della fantasia" di Gianni Rodari (1973) e "La trilogia del limite" di Suzy Lee (2012).
2022
979-12-5977-123-0
Lepri, C. (2022). Due postillati del Fondo Carla Poesio del MuSEd: percorsi interpretativi. In P.S. Elena de Pasquale (a cura di), Libri esemplari. Le biblioteche d'autore a Roma Tre (pp. 115-120). Roma : Roma TrE-Press [10.13134/979-12-5977-123-0].
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/424590
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact