Lo sviluppo delle comunicazioni elettroniche e delle tecnologie digitali cambia l'offerta e la domanda di servizi postali. Si spiegano così la tendenza a una ridefinizione del perimetro del servizio universale e la ricerca di nuove modalità di soddisfazione delle esigenze degli utenti. Le dinamiche competitive interne ed esterne al settore postale, d'altra parte, rendono sempre più incerta la sostenibilità economico-finanziaria degli obblighi del servizio universale, tanto più in un contesto di riduzione delle compensazioni a carico dello Stato. Tutto ciò impone un profondo ripensamento della regolazione del settore, sia a livello nazionale, sia in sede europea.
Napolitano, G. (a cura di). (2015). La regolazione del settore postale nell’era digitale. Napoli : Editoriale Scientifica.
La regolazione del settore postale nell’era digitale
Giulio Napolitano
2015-01-01
Abstract
Lo sviluppo delle comunicazioni elettroniche e delle tecnologie digitali cambia l'offerta e la domanda di servizi postali. Si spiegano così la tendenza a una ridefinizione del perimetro del servizio universale e la ricerca di nuove modalità di soddisfazione delle esigenze degli utenti. Le dinamiche competitive interne ed esterne al settore postale, d'altra parte, rendono sempre più incerta la sostenibilità economico-finanziaria degli obblighi del servizio universale, tanto più in un contesto di riduzione delle compensazioni a carico dello Stato. Tutto ciò impone un profondo ripensamento della regolazione del settore, sia a livello nazionale, sia in sede europea.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.