Il volume che raccoglie gli interventi al convegno che il Consiglio direttivo di Teorie sociologiche e trasformazioni sociali ha scelto per il proprio appuntamento di metà mandato – dal titolo originario Riassemblare la società. Crisi, conflitti, trasformazioni sociali – si pone l’obiettivo di richiamare all’attenzione della teoria sociologica i grandi mutamenti, sociali e globali, le crisi che ne sono conseguite e la possibilità di un superamento di quest’ultime mediante una rinnovata solidarietà sociale. Il volume è articolato in tre Parti. La Parte Prima è dedicata alle Categorie e intende affrontare, nello specifico, i Temi emergenti nella teoria sociale. La Parte Seconda, riservata al tema delle Transizioni, si concentra sulle tematiche connesse a Crisi della globalizzazione e nuove solidarietà sociali. La Parte Terza, infine, è dedicata alle Trasformazioni inerenti, in particolare, Conflitti e disuguaglianze del mondo contemporaneo.
Pendenza, M., Antonelli, F., Iannone, R., Ricotta, G. (a cura di). (2022). Riassemblare la società. Crisi, solidarietà e conflitti sociali: prospettive di teoria sociologica.. Perugia : Morlacchi.
Riassemblare la società. Crisi, solidarietà e conflitti sociali: prospettive di teoria sociologica.
Francesco Antonelli
;
2022-01-01
Abstract
Il volume che raccoglie gli interventi al convegno che il Consiglio direttivo di Teorie sociologiche e trasformazioni sociali ha scelto per il proprio appuntamento di metà mandato – dal titolo originario Riassemblare la società. Crisi, conflitti, trasformazioni sociali – si pone l’obiettivo di richiamare all’attenzione della teoria sociologica i grandi mutamenti, sociali e globali, le crisi che ne sono conseguite e la possibilità di un superamento di quest’ultime mediante una rinnovata solidarietà sociale. Il volume è articolato in tre Parti. La Parte Prima è dedicata alle Categorie e intende affrontare, nello specifico, i Temi emergenti nella teoria sociale. La Parte Seconda, riservata al tema delle Transizioni, si concentra sulle tematiche connesse a Crisi della globalizzazione e nuove solidarietà sociali. La Parte Terza, infine, è dedicata alle Trasformazioni inerenti, in particolare, Conflitti e disuguaglianze del mondo contemporaneo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.