Il contributo esamina la questione della competizione e concorrenza tra contratti collettivi e la progressiva messa in trasparenza dell'archivio nazionale dei CCNL presso il CNEL, nonché il guadagno informativo emergente dalla messa in comunicazione delle banche dati del CNEL, dell'INPS e del Ministero del lavoro. Il contributo mette in luce l'essenzialità della trasparenza e confrontabilità dei CCNL a fronte della anomala profilerazione dei contratti collettivi nazionali, nell'ottica della salvaguardia dei diritti dei lavoratori, specialmente a fronte dei fenomeni di decentramento e nella filiera degli appalti.
Ciucciovino, S. (2022). Trasparenza dei trattamenti dei lavoratori tra nuove conquiste e fallimenti della contrattazione collettiva. In Giampiero Proia (a cura di), Appalti e lavoro: problemi attuali (pp. 151-160). Torino : Giappichelli.
Trasparenza dei trattamenti dei lavoratori tra nuove conquiste e fallimenti della contrattazione collettiva
Silvia Ciucciovino
2022-01-01
Abstract
Il contributo esamina la questione della competizione e concorrenza tra contratti collettivi e la progressiva messa in trasparenza dell'archivio nazionale dei CCNL presso il CNEL, nonché il guadagno informativo emergente dalla messa in comunicazione delle banche dati del CNEL, dell'INPS e del Ministero del lavoro. Il contributo mette in luce l'essenzialità della trasparenza e confrontabilità dei CCNL a fronte della anomala profilerazione dei contratti collettivi nazionali, nell'ottica della salvaguardia dei diritti dei lavoratori, specialmente a fronte dei fenomeni di decentramento e nella filiera degli appalti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.