Nel contributo si analizza la disciplina sui premi di risultato introdotta dalla l. n. 208/2015. In particolare, dopo un excursus sulle regolamentazioni che si sono succedute nel tempo, si esaminano le caratteristiche dei premi di risultato destinatari ex lege del regime fiscale di favore, non trascurando di dare spazio al ruolo rivestito dalla contrattazione collettiva in materia. Da ultimo, si dà conto della facoltà di convertire i premi di risultato in welfare aziendale, evidenziando le possibili criticità legate a una tale scelta.
Monterossi, L. (2019). I premi di risultato e i criteri di misurazione degli incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza ed innovazione. In S.C. Ilario Alvino (a cura di), Il welfare aziendale. Una prospettiva giuridica. (pp. 165-185). Il Mulino.
I premi di risultato e i criteri di misurazione degli incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza ed innovazione
Luisa Monterossi
2019-01-01
Abstract
Nel contributo si analizza la disciplina sui premi di risultato introdotta dalla l. n. 208/2015. In particolare, dopo un excursus sulle regolamentazioni che si sono succedute nel tempo, si esaminano le caratteristiche dei premi di risultato destinatari ex lege del regime fiscale di favore, non trascurando di dare spazio al ruolo rivestito dalla contrattazione collettiva in materia. Da ultimo, si dà conto della facoltà di convertire i premi di risultato in welfare aziendale, evidenziando le possibili criticità legate a una tale scelta.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.