La ricerca che proponiamo è assolutamente nuova ed originale nel campo pedagogico, essendo il primo lavoro sistematico sull’asilo infantile della Pizzigoni, ad oltre ottanta anni dalla sua fondazione. Lo scopo principale dello studio è quello di mostrare come una idea pedagogica possa vivere nel tempo e svilupparsi in modo creativo, senza essere l’imitazione di un modello e proponendo, invece, un rinnovamento permanente dell’educazione e del fare scuola. Vicende alterne hanno reso encomio e biasimo alla Pizzigoni. Di fatto questa donna ha saputo andare controcorrente nella scuola, rimanendo nella scuola, ha rinnovato l’idea e la pratica dell’insegnamento, ha gettato le fondamenta dei cambiamenti che hanno caratterizzato la scuola di base nel Novecento, ha viaggiato in una Europa che stava nascendo alla nuova era, ha letto, studiato, riformulato la stessa pedagogia troppo incartapecorita che la soffocava e dalla quale doveva liberarsi per liberare l’infanzia.
Chistolini, S. (2023). L’asilo infantile di Giuseppina Pizzigoni. Testo scritto in arabo روﺿﺔ ﺟﻮﺳﯿﺒﯿﻨﺎ ﺑﯿﺘﺴﯿﻐﻮﻧﻲ. Roma : Kappa.
L’asilo infantile di Giuseppina Pizzigoni. Testo scritto in arabo روﺿﺔ ﺟﻮﺳﯿﺒﯿﻨﺎ ﺑﯿﺘﺴﯿﻐﻮﻧﻲ
Sandra Chistolini
2023-01-01
Abstract
La ricerca che proponiamo è assolutamente nuova ed originale nel campo pedagogico, essendo il primo lavoro sistematico sull’asilo infantile della Pizzigoni, ad oltre ottanta anni dalla sua fondazione. Lo scopo principale dello studio è quello di mostrare come una idea pedagogica possa vivere nel tempo e svilupparsi in modo creativo, senza essere l’imitazione di un modello e proponendo, invece, un rinnovamento permanente dell’educazione e del fare scuola. Vicende alterne hanno reso encomio e biasimo alla Pizzigoni. Di fatto questa donna ha saputo andare controcorrente nella scuola, rimanendo nella scuola, ha rinnovato l’idea e la pratica dell’insegnamento, ha gettato le fondamenta dei cambiamenti che hanno caratterizzato la scuola di base nel Novecento, ha viaggiato in una Europa che stava nascendo alla nuova era, ha letto, studiato, riformulato la stessa pedagogia troppo incartapecorita che la soffocava e dalla quale doveva liberarsi per liberare l’infanzia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.