Il libro considera l’allestimento di esposizioni temporanee tra il XVI e il XXI secolo come un complesso fenomeno culturale, prendendo in esame dodici casi studio. Attraverso l’analisi di documenti inediti e approcci metodologici diversificati, i saggi esplorano il fenomeno espositivo nelle sue molteplici declinazioni e come esso abbia prodotto dei cambiamenti significativi nel modo di guardare l’arte, dalla Firenze ducale del Cinquecento al Canada francese contemporaneo. Al centro dell’indagine è il rapporto tra teoria, dispositivo, spazio e pratica curatoriale. Il quadro d’insieme che il volume restituisce permette di riflettere in senso diacronico sul concetto di ‘esposizione’, dimostrando i limiti applicativi di questo termine e proponendo una riflessione fondata su un’analisi storica della pratica espositiva, ponendo l’accento sul ruolo cruciale delle mostre nelle (ri)scritture della storia dell’arte.
Antoni, G., Petrone, G., Chirumbolo, M., Zuber, C. (a cura di). (2022). Inside the Exhibition. Temporalità, dispositivo, narrazione.
Inside the Exhibition. Temporalità, dispositivo, narrazione
Gloria Antoni;
2022-01-01
Abstract
Il libro considera l’allestimento di esposizioni temporanee tra il XVI e il XXI secolo come un complesso fenomeno culturale, prendendo in esame dodici casi studio. Attraverso l’analisi di documenti inediti e approcci metodologici diversificati, i saggi esplorano il fenomeno espositivo nelle sue molteplici declinazioni e come esso abbia prodotto dei cambiamenti significativi nel modo di guardare l’arte, dalla Firenze ducale del Cinquecento al Canada francese contemporaneo. Al centro dell’indagine è il rapporto tra teoria, dispositivo, spazio e pratica curatoriale. Il quadro d’insieme che il volume restituisce permette di riflettere in senso diacronico sul concetto di ‘esposizione’, dimostrando i limiti applicativi di questo termine e proponendo una riflessione fondata su un’analisi storica della pratica espositiva, ponendo l’accento sul ruolo cruciale delle mostre nelle (ri)scritture della storia dell’arte.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.